Litecoin, record di transazioni in attesa dell’halving di LTC. Record anche per Wall St. Memes: $1 milione raccolto in 2 giorni

Gli Ordinals su blockchain Litecoin fanno impennare le attività di rete fino a livelli record. Anche la presale di WSM registra un record con $1 milione raccolto in 2 giorni.

Dal 2 maggio scorso a oggi la rete Litecoin (LTC) ha registrato un’impennata senza precedenti delle transazioni giornaliere. L’ultimo picco si era registrato il 26 settembre 2022, con un totale di 211.014 transazioni. Prima ancora, il record era stato stabilito il 24 giugno 2021, con 196.191 transazioni.

Per la maggior parte del 2022 e nei primi mesi del 2023, il volume giornaliero delle transazioni di Litecoin è stato compreso tra 90.000 e 130.000 al giorno, raggiungendo occasionalmente picchi da 150.000 a 175.000. Adesso stiamo assistendo a un nuovo trend, diverso da quanto osservato in precedenza: il 10 maggio, per esempio, Litecoin ha elaborato sette transazioni al secondo e il 25 maggio sei transazioni.

Questo aumento della velocità delle transazioni rappresenta un sostanziale allontanamento dalla media tipica della rete di una o due transazioni al secondo finora. Nonostante il maggior volume di trasferimenti sulla rete Litecoin, le commissioni di transazione rimangono basse, attestandosi a 0,000079 LTC o $ 0,0072 per transazione. Inoltre, l’hashrate della rete è aumentato vertiginosamente, raggiungendo un picco storico di 924,45 terahash al secondo (TH/s) l’11 aprile 2023, al blocco 2.454.983. Al momento, l’hashrate di LTC si aggira su 739,03 TH/s.

Una parte significativa delle transazioni su Litecoin può essere attribuita certamente agli Ordinals, il nuovo protocollo che permette di “iscrivere” testi e immagini su blockchain Bitcoin e che si è esteso poi a Litecoin e anche a Dogecoin, che pure registra un significativo aumento dell’attività di rete. Oggi su Litecoin il numero di queste iscrizioni sfiora i 4 milioni. Attualmente, rimangono 10.967.200 blocchi LTC da estrarre e circa 60 giorni fino al prossimo halving.

C’è un altro record questa settimana nel mondo crypto: Wall St. Memes raccoglie 1 milione in prevendita in 2 giorni

Venerdì 26 maggio è stata lanciata una nuova meme coin che si chiama Wall St. Memes. Già dopo due giorni aveva raccolto 1 milione di dollari in prevendita e nel momento in cui scriviamo siamo a circa 1,2 milioni. Un record.

Evidentemente, gli investitori danno fiducia a questo nuovo e semisconosciuto progetto per un motivo. Intanto, pur essendo così giovane, vanta già una community di centinaia di migliaia di utenti sui vari social. Wall St. Memes, in realtà, è il passaggio finale di una storia avvincente cominciata nel 2021.

A gennaio di quell’anno, il famoso rivenditore di videogiochi GameStop era sull’orlo del fallimento perché alcuni hedge fund di Wall Street l’avevano preso di mira, scommettendo a breve sulla sua bancarotta.

A quel punto, un gruppo di utenti del subreddit wallstreetbets decise di combattere quel tipo di finanza acquistando in massa le azioni di GameStop che in brevissimo tempo schizzarono alle stelle, consentendo all’azienda di salvarsi.

Wall St. Memes è la tokenizzazione di quell’esperienza, è il token del gruppo che da allora si è formato e rafforzato.

La prevendita di WSM ha davanti a sé quindi un brillante futuro: in questo momento il token vale 0,0256 dollari, un valore che aumenterà man mano che la presale procede. Chi apre una posizione adesso può partecipare a un airdrop del valore di 50mila dollari.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.