Le prove a conoscenza zero (ZK) saranno disponibili per gli utenti Bitcoin

La ZeroSync Association sta sviluppando un innovativo metodo per verificare i blocchi su rete Bitcoin.

La ZeroSync Association è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede in Svizzera, che lavora su un software che consentirà agli utenti di Bitcoin di verificare l’integrità della rete senza scaricare la blockchain o affidarsi a una terza parte per la conferma.

Le prove a conoscenza zero (prove ZK) saranno disponibili per gli utenti Bitcoin come un sistema per accelerare la verifica dei blocchi e, quindi, la verifica della blockchain nel suo insieme. Vedremo se ci saranno impatti sulle previsioni Bitcoin.

Sulla blockchain di Bitcoin, ZeroSync sviluppa e mantiene software open source per consentire brevi prove ZK. Le prove di validità dell’argomento della conoscenza trasparente scalabile a conoscenza zero (zk-STARK) vengono utilizzate per creare prove ZK per la rete Bitcoin, che sono una tecnologia brevettata StarkWare. Gli operatori dei nodi devono ancora scaricare molti dati per sincronizzarsi con lo stato corretto della rete Bitcoin. Tale strumento promette di semplificare questo processo. ZeroSync utilizza le prove ZK per convalidare in modo rapido e accurato l’attuale stato della blockchain.

Le prove ZK offrono prove di “dimensioni quasi fisse” che confermano calcoli complessi e una recente dichiarazione della ZeroSync Association sottolinea il loro potenziale per migliorare la scalabilità e la privacy delle blockchain. Questo progetto è il primo passo per implementare le prove ZK nella rete Bitcoin.

Nel lavoro del progetto, le prove ZK vengono applicate alla rete Bitcoin, con l’organizzazione che descrive la relativa semplicità di Bitcoin e il modello Unspent Transaction Output (UTXO) come punti di forza unici. Secondo ZeroSync, gli strumenti ZK-Proof non richiedono alcuna modifica al consenso della rete Bitcoin o ulteriori ipotesi di fiducia da parte dei suoi utenti.

L’azienda sta lavorando a un kit di sviluppo software che consentirebbe ai programmatori di creare la propria prova di validità per casi d’uso unici senza dover avere una conoscenza approfondita dell’argomento sottostante.

ZeroSync ha implementato la prima prova completa del consenso Bitcoin e ora sta sviluppando un client per il download veloce dei primi blocchi. Gli utenti saranno in grado di sincronizzare un nodo completo con il client senza dover modificare il core Bitcoin. ZeroSync utilizza il linguaggio di programmazione Cairo, sviluppato da StarkWare.

ZK, il futuro delle blockchain?

Mentre è ancora in fase di sviluppo, il prototipo dello strumento di ZeroSync verifica tutte le regole Bitcoin esaminando i valori hash dei singoli blocchi presunti validi. Il gruppo ha anche sviluppato un verificatore basato su browser per dimostrare la validità delle prove STARK delle transazioni di blocco Bitcoin.

Mentre i primi finanziamenti provenivano da Geometry e StarkWare, la ZeroSync Association si sta formando come organizzazione senza scopo di lucro per contribuire al lavoro della comunità Bitcoin. ZeroSync ha Lightning Labs come partner contribuente perché Lightning Labs ha sviluppato il sistema di pagamento Bitcoin layer-2 Lightning Network.

Con il suo protocollo Taproot Asset Representation Overlay (Taro), l’azienda spera di facilitare la creazione di risorse digitali sulla blockchain di Bitcoin utilizzando ZeroSync per alimentare prove di cronologia delle transazioni abbreviate.

Molte piattaforme di ridimensionamento di livello 2, come Polygon, Arbitrum, Optimism e StarkNet, sono alimentate da prove ZK.

La dimostrazione a conoscenza zero è una tecnologia straordinaria perché permette di condividere dati tra due parti senza l’uso di una password o altre informazioni associate con la transazione. In altre parole, una parte può essere sicura di aver ricevuto i dati corretti che desiderava senza che l’altra parte abbia dovuto dimostrare come o dove hanno ottenuto tali informazioni.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.