La prima auto elettrica sarà lanciata da Ola, sostenuta da SoftBank, nel 2024

Mentre la competizione per stabilire una presenza nell’emergente mercato indiano dei veicoli elettrici si fa sempre più accesa, l’amministratore delegato di Ola Electric ha annunciato lunedì che la sua azienda introdurrà un veicolo completamente elettrico in grado di raggiungere la velocità da 0 a 100 chilometri all’ora (poco più di 62 miglia all’ora) in soli quattro secondi.

In un video di presentazione, Bhavish Aggarwal ha fornito molti dettagli sulla prima auto elettrica prodotta in India.

Ha dichiarato che avrà un tetto completamente in vetro, un’autonomia di oltre 500 chilometri con una sola carica e la capacità di fornire una guida assistita. Il veicolo elettrico non avrà bisogno di maniglie e chiavi. L’azienda intende introdurre il veicolo nel 2024.

Ha affermato che le case automobilistiche straniere vendono in India la loro tecnologia di seconda scelta perché ritengono che il mercato indiano non sia pronto per una tecnologia all’avanguardia. Ha continuato dicendo che questa situazione deve cambiare.

Lunedì Aggarwal ha anche rivelato l’intenzione di espandere la “Futurefactory” dell’azienda nello stato del Tamil Nadu, attualmente specializzata nella produzione di veicoli elettrici a due ruote, per creare quello che ha definito un “hub full-EV”.

Ha affermato che l’impianto ampliato potrebbe iniziare a produrre 10 milioni di veicoli a due ruote, 1 milione di auto e 100 GWh di celle all’anno quando funzionerà a pieno regime. Secondo Aggarwal, questa Ola Futurefactory reimmaginata ospiterà il più grande ecosistema di veicoli elettrici del Paese in un unico sito.

Ola Electric è il nome della divisione EV dell’azienda di ride-hailing Ola, fondata nel 2011. Il gruppo SoftBank ha effettuato investimenti in Ola e Ola Electric.

L’India è un segmento ancora poco esplorato per quanto riguarda i veicoli elettrici, in ritardo rispetto all’Unione Europea, alla Cina e agli Stati Uniti, nonostante sia sulla buona strada per superare la Cina come unica nazione con il maggior numero di abitanti al mondo.

Con il suo ingresso nel mercato indiano dei veicoli elettrici, Ola dovrà affrontare la concorrenza di aziende come Mahindra Electric Mobility e Tata Motors.