Investimento in un parco eolico offshore da parte di Keppel Corporation e Keppel Infrastructure Trust

BKR2 è pienamente operativo dal 2019 e si trova a 59 km dalla costa della Bassa Sassonia, nel Mare del Nord tedesco. Questa località beneficia di un’elevata accessibilità al vento, evidenziata da una capacità nominale media storica superiore al 40%. Il Mare di Wadden, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è vicino a quest’area. Di conseguenza, è improbabile che vengano costruiti parchi eolici sul Mare di Wadden, evitando così una possibile diminuzione della quantità di vento disponibile per BKR2.

BKR2 continua a operare secondo il metodo del premio per l’economia reale della Germania EEG 2014, che presenta una solida consapevolezza del flusso di cassa per la proposta e interessanti dazi di importazione per l’alimentazione e un prezzo minimo assicurato fino al 2038. L’asset è privo di rischi grazie a questo accordo. Per il progetto sono stati stipulati un contratto di acquisto di energia elettrica della durata di 20 anni e un accordo di gestione e manutenzione (OMA) della durata di 20 anni fino al 2038. La base dei costi operativi dell’OMA a lungo termine è in gran parte fissa, il che offre una notevole sicurezza dei costi e una visibilità sulla liquidità. Ørsted continuerà a gestire BKR2 con un forte orientamento di interessi in quanto azionista al 50% di BKR2.

La Germania ha deciso di eliminare l’energia nucleare e il carbone e sta espandendo rapidamente il settore delle energie rinnovabili per rispettare gli impegni climatici. Nel febbraio di quest’anno, la Germania ha annunciato l’intenzione di triplicare il tasso di espansione della capacità eolica e solare, portando l’obiettivo del Paese di utilizzare esclusivamente fonti di energia rinnovabili entro 15 anni, al 2035.

Si prevede che le prospettive di prezzo per l’energia rinnovabile in Germania siano favorevoli, data la minore dipendenza del Paese dall’energia nucleare e dal carbone e l’aumento della domanda di elettricità determinato dalla decarbonizzazione e dall’elettrificazione di importanti settori. Questa transazione accelera l’esposizione del Gruppo agli investimenti nelle energie rinnovabili e sottolinea l’impegno del Gruppo nella Vision 2030 di Keppel, dopo l’investimento di Keppel Corporation e KIT in parchi eolici in tutta la Svezia e la Norvegia, confermato ufficialmente il 13 luglio 2022.