Il Regno Unito beneficerà di elettricità verde con l’inizio della costruzione della turbina eolica East Anglia 3

Con un volume di 1400 MW di fonti rinnovabili, East Anglia THREE, un componente del solo East Anglia Hub, può alimentare circa 1,3 milioni di abitazioni e contribuire in modo significativo all’obiettivo governativo di 50 GW di energia eolica entro il 2030.

In totale, il centro da 6,5 miliardi di sterline produrrà 3 GW di energia pulita. Produrrà posti di lavoro e opportunità di investimento che daranno impulso all’economia locale, oltre a produrre più elettricità rinnovabile in tutto il Regno Unito per il Regno Unito.

Nell’ambito dell’innovazione, della costruzione e dell’operatività, i progetti degli hub East Anglia ONE North, TWO e THREE forniranno assistenza fino a 7000 posti di lavoro e 200 programmi di formazione, oltre ad assistere in modo significativo la catena di approvvigionamento del Regno Unito.
Negli ultimi mesi la produzione di energia elettrica nel Regno Unito sta diventando un problema critico, non solo per chi lavora nel settore privato, ma per tutti, secondo Ross Ovens, Managing Director – Offshore, East Anglia Hub, di ScottishPower Renewables (SPR). Più elettricità verde prodotta nel Regno Unito per il Regno Unito è la soluzione più semplice. Ora, non tra dieci, quindici o vent’anni.

Il programma di costruzione EA THREE si concentrerà inizialmente sul percorso dei cavi e sull’impianto di inversione nearshore a Bramford, nel Suffolk, lavorando con l’appaltatore NKT e in collaborazione con Siemens Energy e Aker Solutions.

Presso la stazione di conversione nearshore, sono iniziati i lavori per la costruzione della strada di accesso al progetto e si prevede che le attività di costruzione e di deflusso dell’acqua saranno completate entro la fine dell’anno. Sono in corso anche i lavori autostradali lungo il corridoio dei cavi per i tre compound di produzione. Le tre strade di accesso e un complesso dovrebbero essere completate entro la fine di agosto.

East Anglia Non è necessario scavare nuove trincee per i cavi perché THREE utilizzerà lo stesso corridoio di cavi del parco eolico offshore di punta di SPR, East Anglia ONE.