Il ministro Khuba dice che l’India dovrà essere il principale produttore di moduli fotovoltaici

Secondo il ministro Bhagwanth Khuba, l’India dovrebbe iniziare a produrre moduli fotovoltaici, anziché limitarsi a commercializzare parti di impianti solari, nell’ambito dell’iniziativa Aatmanirbhar. Khuba, Ministro di Stato per le Energie Nuove e Rinnovabili, è intervenuto in occasione del Mercom India Solar Summit 2022.

“Prima di Bharat of Aatmanirbhar, l’India dipendeva da altri Paesi (per i pannelli fotovoltaici e i moduli solari), ma ora è necessario diventare sia produttori che commercianti. Il centro deve essere in India”, ha detto rivolgendosi agli oltre 300 partecipanti a un incontro sull’energia rinnovabile.

Il ministro ha affermato che per sostenere il settore dei pannelli solari, il governo ha lanciato la strategia PLI per fabbricare pannelli fotovoltaici e attrezzature ad essi connesse in India.

Per aumentare la produzione nazionale di moduli fotovoltaici, nell’aprile 2021 il Consiglio dei Ministri dell’Unione ha approvato uno schema PLI (Production Linked Incentive) del valore di 4.500 miliardi di rupie.

Il governo ha aumentato il sostegno finanziario nell’ambito del programma per la produzione economica di celle solari e unità di controllo fino a 24.000 crore di rupie, al fine di trasformare l’India in un paese esportatore.

Nel 2021 il governo ha annunciato che a partire dal 1° aprile 2022 i moduli solari saranno soggetti a un BCD (dazio doganale di base) del 40% e le celle solari a un BCD del 25%.

Il ministro ha dichiarato che le tasse imposte sui pannelli solari: “Non sono volte a spaventare i nostri investitori indiani. Il loro scopo è incoraggiare i produttori indiani, in modo che l’India diventi in futuro un connettore di produttori di fotovoltaico”.

Secondo il CEO di Mercom Capital Group, Raj Prabhu, una relazione sui risultati delle due giornate di conferenze sarà condivisa con il MNRE (Ministero delle Energie Nuove e Rinnovabili).

Per rispondere alle preoccupazioni delle parti interessate, ha dichiarato: “condivideremo le informazioni sugli ostacoli che il settore deve affrontare e le anticipazioni del governo”.