Il dottor Anthony Fauci si dimetterà dal suo incarico a dicembre

Il consulente medico senior del presidente Joe Biden, Anthony Fauci, andrà in pensione come direttore del NIAID (National Institute of Allergy and Infectious Diseases).

Il dottor Anthony Fauci (direttore del NIAID) ha annunciato che si dimetterà da entrambe le cariche a dicembre per “esplorare la prossima fase” della sua vita professionale. Fauci, 81 anni, ha dichiarato in un comunicato che essere il direttore del NIAID è stato “un onore per tutta la vita”.

Durante la pandemia, è diventato una figura di spicco nella reazione della nazione al virus Covid-19.

Lunedì, Biden ha espresso gratitudine per il suo “spirito, entusiasmo e rigore intellettuale”.

In una dichiarazione, il Presidente ha detto: “Ha reso l’America più sana, più robusta e più prospera”. A luglio il dottor Fauci aveva annunciato l’intenzione di lasciare la carica di vicepresidente prima della fine del periodo di Biden.

Nel 1968, durante l’amministrazione di Lyndon Johnson, il dottor Fauci ha iniziato a lavorare presso il National Institutes of Health.

Nel 1984, quando la pandemia di AIDS era in pieno svolgimento, è stato nominato capo del NIAID, il ramo nazionale delle malattie infettive. Da allora ha lavorato per sette presidenti, tra cui il democratico Joe Biden e il repubblicano Ronald Reagan.

È diventato il medico più famoso degli Stati Uniti solo nel 2020, quando è iniziata l’epidemia causata dal coronavirus.

Come volto pubblico della battaglia americana contro il coronavirus, il dottor Fauci ottenne una regolare esposizione mediatica sia in patria che all’estero. In quel periodo si guadagnò anche la reputazione di essere volubile.

La sua popolarità è cresciuta e una petizione per incoronarlo “uomo più sexy vivente” della rivista People nel 2020 ha ricevuto più di 28.000 firme. Tuttavia, ha anche indignato alcuni esponenti della destra che lo consideravano il volto pubblico delle chiusure e delle regolamentazioni delle maschere.

Inoltre, a volte si è trovato in disaccordo con l’ex presidente Donald Trump per quanto riguarda la risposta alla pandemia. Lunedì il dottor Fauci ha dichiarato di non volersi ritirare completamente dalla medicina nonostante abbia lasciato il governo.

Ha dichiarato: “Pur avendo ancora tanta energia e passione per il mio campo, voglio sottolineare la mia prossima crescita professionale”.