I tassi in aumento affossano l’oro

L’oro ha toccato il nuovo minimo da agosto 2021.

Ad oggi, l’oro è sceso di circa il 6,40 %. Scendendo da 1807 dollari per oncia a 1693 dollari per oncia.
L’oro è considerato un investimento sicuro contro l’inflazione. Tuttavia, a causa dell’aumento dei tassi di interesse, le persone sono interessate a riempire i propri conti di risparmio perché l’oro non paga alcun interesse.
All’inizio di questa mattina, la posizione dell’oro era scesa a 1.692,0 dollari l’oncia, con un calo dello 0,2%. Questo è l’oro più basso caduto da agosto 2021.
Stratega valutaria presso DailyFX, Ilya Spivak ha affermato che la Federal Reserve e altre banche centrali stanno facendo una mossa aggressiva; questa è la causa della caduta del prezzo dell’oro.
È probabile che la Federal Reserve statunitense aumenterà il tasso di interesse nella prossima riunione. I numeri attesi sono 75 punti base.
La Banca Centrale Europea, per la prima volta in 11 anni, dovrebbe aumentare il tasso di interesse.
Nel mese di giugno l’inflazione in Gran Bretagna è salita rapidamente al picco degli ultimi 40 anni. Questo aumento del tasso di inflazione ha fortemente sostenuto le possibilità per la banca d’Inghilterra di aumentare il tasso di interesse.
Non solo gli investitori, ma anche i trader di materie prime stanno seguendo da vicino questa notizia poiché l’oro è la merce più scambiata nel mercato forex. Un aumento degli interessi da parte della Federal Reserve americana significa che il dollaro salirebbe e l’oro scenderebbe.
Oltre all’oro, anche l’argento e il platino stanno risentendo degli aumenti dei tassi di interesse. L’argento spot è sceso a 18,59 dollari l’oncia, in calo dello 0,4%. Anche il platino è sceso dello 0,4%, toccando il prezzo di 854,65 dollari l’oncia.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.