Danuri, il primo orbiter lunare della Corea del Sud, viene lanciato da SpaceX

Ieri sera la Corea del Sud ha lanciato con successo il suo primo viaggio sulla Luna e la sua prima missione oltre l’orbita terrestre bassa. Il Korea Aerospace Research Institute (KARI) ha rinominato il progetto da Korea Pathfinder Lunar Orbiter (KPLO) a Danuri, una combinazione delle parole coreane “luna” e “divertimento”.

L’obiettivo principale della missione è quello di provare le tecnologie dei veicoli spaziali lunari della Corea del Sud prima di un eventuale tentativo di atterraggio sulla superficie lunare, previsto per il 2030 se tutto va bene.

Il 4 agosto alle 19:08 EDT, un razzo SpaceX Falcon 9 si è alzato in volo da Cape Canaveral Satellite Force Station. Il booster del razzo è atterrato in sicurezza sulla nave drone “Just Read the Instructions” a pochi minuti dal decollo.

L’astronave ha intrapreso un percorso circolare verso la Luna. Si allontanerà dalla Luna e si dirigerà verso il Sole, per poi tornare alla sua destinazione originale in orbita lunare entro la metà di dicembre. Questo approccio più lungo, chiamato trasferimento balistico lunare, sfrutta la gravità del Sole per aiutarla a fare il giro, rendendo il viaggio più efficiente.

Danuri condurrà ricerche sulla Luna da un’orbita di 62 miglia utilizzando i suoi sei strumenti scientifici, che includono un magnetometro, uno spettrometro a raggi gamma, un innovativo sistema di comunicazione e tre telecamere, una delle quali è stata sviluppata dalla NASA ed è abbastanza sensibile da scrutare all’interno dei crateri lunari permanentemente in ombra, dove potrebbe nascondersi del ghiaccio d’acqua.

Se la missione avrà successo, la Corea del Sud si unirà agli Stati Uniti, all’URSS, alla Cina, al Giappone, all’India, al Lussemburgo e all’Unione Europea come ottava organizzazione politica a realizzare una missione sulla Luna. La maggior parte delle missioni è stata effettuata da velivoli e orbiter, mentre solo sei atterraggi con equipaggio si sono aggiunti a quelli robotici.

Quest’anno la Luna ha molte cose in ballo. Inoltre, è stata appena lanciata la missione CAPSTONE e la missione Artemis I è prevista per la fine del mese, entrambe a cura della NASA. Nel corso dell’anno, la Russia ha in programma di inviare il suo lander Luna-25 sulla Luna per la prima volta dal 1976. Oltre al programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS) della NASA, che invierà sulla Luna le aziende americane Astrobotic e Intuitive Machines, la società giapponese Space invierà sulla Luna un rover costruito negli Emirati Arabi Uniti.