Covid-19: L’Irlanda del Nord conclude i test di flusso laterale gratuiti

Per la maggior parte delle persone in Irlanda del Nord non è più possibile ottenere test di flusso laterale gratuiti. Il Dipartimento della Salute di Stormont ha mantenuto il programma mentre è stato interrotto nel resto del Regno Unito a maggio.

Secondo l’annuncio dei funzionari sanitari della scorsa settimana, i test saranno più “mirati a salvaguardare i più vulnerabili”.

I test gratuiti saranno ancora disponibili per i dipendenti del servizio sanitario e per coloro che hanno i requisiti per l’acquisto dei nuovi farmaci Covid. Il dipartimento ha affermato che l’azione era proporzionale perché i tassi di infezione sono ancora in calo.

Secondo le statistiche nazionali, circa una persona su 50 in Irlanda del Nord ha contratto il Covid. In confronto, all’inizio dell’estate si era verificato un caso su 17.

Rimanere gentilmente a casa.
La dottoressa Joanne McClean, assistente del vice-capo del Dipartimento della Salute, ha dichiarato che chiunque presenti sintomi o sia risultato positivo ai test residui è ancora invitato a isolarsi per cinque giorni.

Secondo la dottoressa, “i nostri consigli sono cambiati da qualcosa di incentrato su Covid a qualcosa di incentrato anche su altre infezioni respiratorie”.

“Con l’avvicinarsi dell’autunno, prevediamo il riemergere di vari virus respiratori. Prevediamo il ritorno dell’influenza e di malattie come il virus respiratorio sinciziale (RSV).

Pertanto, indipendentemente dal virus, se siete malati, avete la febbre o non vi sentite abbastanza bene per lavorare, siete pregati di rimanere a casa ed evitare il contatto con persone vulnerabili”.

Secondo il dottor McClean, “la situazione sarà continuamente riesaminata”.

Se le circostanze dovessero cambiare, quasi tutto, compresa l’offerta di test gratuiti, sarà messo in discussione ed eventualmente riconsiderato per essere ripristinato.