Clinica Shannon: Personale e pazienti dell’unità di salute mentale vengono curati al pronto soccorso

A causa di un incidente avvenuto nel fine settimana, i pazienti e il personale di una struttura di salute mentale nel sud di Belfast hanno avuto bisogno di cure ospedaliere. L’incidente è avvenuto alla Shannon Clinic nelle prime ore di sabato mattina.

Il Belfast Trust ha dichiarato: “Un’alta prevalenza di posti di lavoro nel settore infermieristico, in particolare nei dipartimenti di salute mentale”.

La Shannon Clinic, una struttura di media sicurezza con 34 posti letto, offre servizi di ricovero a persone affette da malattie mentali che necessitano di cure psichiatriche. Ospita un gran numero di pazienti il cui comportamento è imprevedibile ed erratico.

Si ritiene che due pazienti abbiano avuto una lite che è rapidamente sfuggita di mano, rendendo necessario l’intervento del personale per tenere al sicuro gli altri pazienti e il personale.

Sebbene non sia insolito che il personale debba far fronte a una crisi, in questa occasione almeno due pazienti e diversi membri del personale hanno dovuto essere inviati al pronto soccorso a causa delle ferite riportate.

Tutti i pazienti sono stati dimessi dopo le cure e sono stati riportati nei rispettivi reparti.

Limiti di personale
Secondo un rappresentante del Belfast Trust, i dipendenti dei settori dell’assistenza sanitaria e sociale e della psichiatria forense sono “sempre più sotto pressione a causa della continua crescita della domanda di servizi”.

“Mentre ci sforziamo di costruire soluzioni a lungo termine, stiamo impiegando dipendenti di agenzie per fornire un alto livello di competenza e un trattamento sicuro in tutti i dipartimenti di salute mentale”.

“Non potremmo fornire il livello di assistenza necessario senza l’assistenza dei nostri collaboratori di agenzia, che sono una parte essenziale del nostro team”.

Al momento dell’incidente poteva essere presente in reparto uno staff completo, ma il trust riferisce che una delle quattro persone in servizio era un dipendente di un’agenzia.