Serie B, Monza-Pescara 3-0: doppio Hernani più Azzi, ma la classifica non cambia

Alle 15 di sabato 24 gennaio fischio d'inizio per la sfida tra i biancorossi terzi in classifica e il Pescara, fanalino di coda.
Monza 2026 calcio Hernani Junior
Hernani Junior

Secondo tempo 3-0

FINE PARTITA Dopo un primo tempo lento e non semplice, sbloccato dalla giocata di Hernani, nella ripresa i biancorossi brianzoli sfruttano meglio gli spazi e si assicurano tre punti che, nei primi 45 minuti di gioco, sembravano più complicati da conquistare. Di nuovo il brasiliano raddoppia, poi Azzi la chiude. Nel mezzo la traversa colpita da Di Nardo che avrebbe potuto cambiare il match. Per il Monza in ogni caso non arrivano buone notizie dagli altri campi: il Venezia vince agevolmente con quattro gol in trasferta a Mantova, mentre il Frosinone soffre con la Reggiana ma dopo sette minuti di recupero porta a casa la posta piena. La classifica rimane invariata.

90′ Cinque minuti di recupero. Ancora una conclusione di Bakoune, controllata a fatica da Desplanches.

89′ Va vicino al gol proprio il nuovo entrato ex Milan. Il Pescara ha lasciato il campo in anticipo e ora i padroni di casa gestiscono a piacere il match. Ad un minuto dal termine la palla finisce dalle parti di Bakoune che colpisce di destra ma guadagna solamente un angolo.

82′ Cambi in campo: Bakoune prende il posto di Birindelli. Dall’altra parte Gorgone dà qualche minuto a Capellini e Merola al posto di Letizia e Faraoni.

81′ Cosa si è mangiato Faraoni! Su una palla quasi casuale in mezzo all’area, Di Nardo trova una buona sponda mettendo davanti alla porta il compagno che però incredibilmente da due passi non riesce a ribadire in rete.

78′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Super palla recuperata a metà campo da un Colombo mille polmoni che trasforma immediatamente l’azione da difensiva in offensiva, guadagna campo e allarga con i tempi giusti per l’inserimento di Paulo Azzi. Scavetto a superare Desplanches e terza rete dei biancorossi.

77′ Da palla spiovente su calcio d’angolo riesce ad intervenire Carboni per un colpo di testa che però sfila a lato senz’ansie per la retroguardia abruzzese.

76′ Ammonito anche Maric che travolge Letizia in uno scontro aereo.

74′ Ammonito Colombo per un contatto a metà campo.

68′ Cambi in cambo per il Monza. Bianco manda in campo Maric e Caso, fanno posto Alvarez ed Hernani, autore della doppietta che sta decidendo la partita.

67′ Decisione giustamente rivista, il Capitano arriva con ampio vantaggio sulla giocata ed è lui ad essere colpito dall’avversario. Nessun rigore.

66′ Rigore per il Pescara. Pessina cerca il pallone ma entra in contatto con Tonin. Arbitro alla verifica Var.

63′ Finita l’autonomia per Obiang, tocca a Colombo tenere alte le energie del centrocampo locale. Ne approfitta anche Gorgone per sistemare i suoi. Al posto di Caligara e Oliveri entrano Tonin e Sgarbi. Non cambia comunque volto il Pescara.

59′ Follia di Pessina che aggiusta un retropassaggio lento per Thiam senza accorgersi dell’inserimento di Di Nardo che arriva per primo sul pallone e colpisce senza pensarci: traversa piena! Monza graziato in questa situazione, il Pescara fallisce la più grande delle possibilità di rimettersi in partita.

57′ Occasione tremenda per il Monza, grande corsa di Birindelli sulla destra, cross radente in mezzo sul quale accorre Azzi contrastato da Faraoni. L’esterno biancorosso viene spinto a due mani contro il palo e non riesce ad impattare bene il pallone che dopo un paio di carambole è raccolto da Desplanches. Per l’arbitro il contatto non è sufficiente a fischiare il rigore.

49′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL DEEEEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAA Ha segnato ancora Hernani! Che impatto per il brasiliano! Il giocatore arrivato dal Parma è al terzo gol in 156 minuti disputati in biancorosso. Questa volta il Monza punisce in ripartenza. Ancora una palla recuperata e ancora una corsa fronte porta sempre a testa alta. Poi senza pensarci troppo, una volta arrivato al limite dell’area, il nuovo numero 8 dei brianzoli prende la mira e, complice anche una deviazione, supera Desplanches per il raddoppio.

48′ Anticipato su una palla vagante, Obiang allunga il piede, stende l’avversario e si becca il cartellino giallo.

46′ Con il cambio Hernani va in trequarti sul centrosinistra, Pessina ritorna in mediana e Colpani si mette nella sua tradizionale posizione partendo dalla destra.

46′ Subito un cambio per il Monza, esce Keita Balde ed entra Colpani. L’attaccante senegalese autore di una prestazione non eccezionale.

Primo tempo 1-0

FINE PRIMO TEMPO Non proprio i 47 minuti più spettacolari della stagione del Monza. Bianco ha preferito una formazione solida, inserendo Pessina in trequarti riunciando in parte alla possibile brillantezza di Colpani, Caso o Ciurria. Ne è uscito un match lento, tecnicamente povero, in cui fare tre passaggi di fila è un successo. Alla fine per sbloccarla serve la giocata del singolo e quel giocatore porta il nome di Hernani. L’ex Parma approfitta di un bel recupero di Carboni a metà campo, attacca la porta e punisce Desplanches sul palo lungo. A seguire altri 15 minuti di scontri fisici e poco più. Classico match che può essere deciso in negativo per il Monza dagli episodi.

47′ Ancora un tentativo dalla distanza di Valzania che però viene ostacolato dal compagno Gravillon e non trova la porta.

45′ Due minuti di recupero

45′ Ammonito per simulazione Lucchesi. Il difensore mancino parte in serpentina all’interno dell’area, poi quando il pallone gli si allunga si getta a pesce sperando in un fischio benevolo. Pezzutto non si impietosisce e alza il giallo.

42′ Iniziativa positiva di Obiang che gestisce un pallone non semplice sulla trequarti, accelera accentrandosi e spara un gran destro alto di poco sulla traversa.

37′ Il Pescara prova a scuotersi e continua a cercare la porta di Thiam dalla distanza. Ci prova anche Gravillon con un destro che scende lento e sul quale il portierone brianzolo non ha problemi.

34′ GOOOOOOOOOOOOOOOL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Inspiegabilmente solo per la prima volta da inizio partita il Monza porta un numero cospicuo di giocatori nella metà campo ospite e riesce a mettere in crisi la fase difensiva pescarese. Nasce tutto da un bell’anticipo di Carboni su Di Nardo, poi il pallone è allargato per Hernani che approfitta della superiorità numerica nella zona del centrosinistra per puntare la porta e una volta arrivato a distanza di tiro prende la mira, da un bacino al palo e insacca il vantaggio biancorosso. Per il giocatore arrivato dal Parma secondo gol consecutive, in due partite da titolare e uno spezzone.

32′ Molto più pericolosa e raffinata la conclusione da lontano di Valzania, un destro radente, diretto all’angolino, sul quale Thiam deve impegnarsi per deviare in angolo. Per la cronaca, tiro dalla bandierina allontanato da Keita senza preoccupazioni.

31′ Conclusione quasi di alleggerimento di Letizia da oltre trenta metri. L’ex esterno del Benevento non sapeva che fare del pallone e ha finito per riconsegnarlo al Monza.

29′ Ammonito Letizia per aver steso senza troppi complimenti Birindelli lanciato in velocità.

27′ Rimane con scarsi contenuti tecnici il match del fu Brianteo. Il Monza fatica a fare tre passaggi di fila, il Pescara non ne ha proprio l’intenzione. Anche se poi sul gioco in profondità gli abruzzesi mostrano qualche spunto in più, anche se per ora le occasioni da rete sono limitatissime.

21′ Ancora Pescara, questa volta in ripartenza, Dagasso si prende una licenza con un sinistro da lontanissimo che va altrettanto lontano dalla porta.

20′ La risposta del Pescara è su calcio da fermo. Palla buttata dentro tesa e deviazione di Brosco che finisce poco oltre il secondo palo.

17′ All’U-Power è una battaglia che si gioca a tutto campo, nel senso che al momento la partita vive di duelli, reiterati, ad ogni metro del terreno di gioco

12′ Clamorosa occasione nei piedi del capitano Pessina! Il Pescara propone tantissima densità negli ultimi venti metri di campo, il Monza risponde con aggressività e sull’ennesimo pallone recuperato, Alvarez se la ritrova al limite al punto giusto per servire Pessina con ottimi tempi, ma il capitano – solo contro il portiere – colpisce in pieni Desplanches.

9′ Ancora un tiro dalla bandierina per i biancorossi, teso e potente in mezzo, anche se l’azione viene presto fermata dall’arbitro per un contatto e si riprende con una palla scodellata ed un possesso offensivo per i padroni di casa che riattivano il palleggio.

7′ Rapida riaggressione del Monza che strappa il pallone a metà campo e scappa via con Alvarez. Interessante il servizio al limite per Keita, dribbling e conclusione incrociata di mancino sulla quale Desplanches concede il calcio d’angolo.

2′ Non sono trascorsi nemmeno 120 secondi quando arriva il primo giallo. Keita sbraccia a metà campo e atterra un avversario. Per il direttore di gara è fallo e cartellino sventolato.

1′ Comincia il match, confermato lo schieramento con Pessina in trequarti insieme a Keita alle spalle di Alvarez

Le formazioni ufficiali

MONZA (3-4-2-1) Thiam; Ravanelli, Carboni, Lucchesi; Birindelli, Obiang, Hernani, Azzi; Pessina, Keita; Alvarez. All.: Bianco

PESCARA (5-4-1) Desplanches; Faraoni, Gravillon, Brosco, Letizia, Oliveri; Olzer, Caligara, Valzania, Dagasso; Di Nardo. All.: Gorgone

Il pre-partita

Il pareggio con il Sudtirol, la sconfitta di Chiavari, la rimonta subita in dieci contro undici dal Frosinone. Sono tutti indizi che qualcosa in casa Monza non sta andando per il meglio. I biancorossi attendono all’U-Power stadium sabato 24 alle 15 il Pescara per cambiare rotta nel campionato di serie B.

Hernani ha esordito dal primo minuto con il Frosinone e ha timbrato il cartellino, confermando la sua utilità in mezzo al campo e in zona gol. Ma è tornato anche Obiang e questo consegna a Bianco diverse possibilità a partita in corso. Là davanti ora che sta bene è difficile togliere Colpani, ma il tecnico preferisce uno schieramento più accorto con Pessina in trequarti, con lui c’è il ritorno dal primo minuto di Keita. In difesa invece, smaltita l’influenza, Ravanelli tornerà a guidare il reparto ed è certamente una notizia positiva. Assenti invece Mota Carvalho (infortunio muscolare) e Petagna, che ha contratto la polmonite nelle ultime ore.

Il Monza si presenta al match con il terzo posto in classifica grazie a 38 punti, dietro la capolista Frosinone (42) e Venezia (41), mentre Pescara chiude la classifica con 14 punti.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.