Calcio: è morto Paolo Ferrario, il cordoglio del Monza per “Ciapina”

L'Ac Monza ha salutato Paolo Ferrario, detto Ciapina, attaccante della stagione 1962-1963 scomparso a Cesenatico a 83 anni.
Calcio Paolo Ferrario con Gianni Rivera al Milan - foto Wikipedia
Calcio Paolo Ferrario con Gianni Rivera al Milan – foto Wikipedia

Un vero bomber ‘rapinatore’ delle aree di rigore“. L’Ac Monza ha salutato così Paolo Ferrario, attaccante della stagione 1962-1963 scomparso a Cesenatico a 83 anni. Rapinatore come quell’Ugo Ciappina, celebre esponente della ligiera milanese con la Banda Dovunque, che gli regalò il soprannome di “Ciapina” per le doti e l’abilità sotto porta. Era nato a Milano, classe 1942, cresciuto nelle giovanili del Milan con cui esordì in Serie A nel ’59.

Calcio: è morto Paolo Ferrario, 18 gol col Monza in Serie B

Il Simmenthal Monza gli diede la prima grande occasione della carriera e non la sprecò segnagno 18 gol in ventisette partite nel campionato di Serie B. Il modo migliore per farsi notare e richiamare in rossonero: al Milan rimase due stagioni (1963-1965) incrociandosi con Josè Altafini e brillando, con 12 gol in 20 partite, quando la temporanea assenza del campione brasiliano gli concesse spazio nella formazione titolare. Poi fece una carriera da girovago in numerose squadre principalmente della serie cadetta.

Le sue statistiche da giocatore dicono di 56 presenze e 19 reti in Serie A e 128 presenze e 46 reti in Serie B. Nel 1976 dalle giovanili del Cesena, che era diventata la sua città di riferimento anche per amore, intraprese una carriera da allenatore altrettanto ricca di club fino al ritiro, nel 2007, sulla panchina dell’Olbia.

Calcio: è morto Paolo Ferrario, la nota di cordoglio del Monza e il ricordo della stampa romagnola

AC Monza piange la scomparsa di Paolo “Ciapina” Ferrario, attaccante dei biancorossi nella stagione 1962-63 in cui disputò un grande campionato di Serie B, segnando 18 reti da vero bomber ‘rapinatore’ delle aree di rigore“, recita la nota che la società biancorossa ha diffuso domenica 25 gennaio.

Le cronache romagnole fanno sapere che la morte è avvenuta il 20 gennaio e la notizia è stata resa nota solo venerdì, a funerali avvenuti, attraverso i manifesti funebri comparsi a Cesenatico: “Ha deciso di lasciarci in silenzio, senza far sapere nulla, forse burlandosi di tutti noi e della vita, che aveva sempre vissuto al massimo“, ha scritto il Corriere Romagna.

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, sull’atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, redattrice dal 2006: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/