Azure Power e Siemens Gamesa collaborano per un impianto eolico in India

Insieme ad Azure Power, fornitore imparziale di soluzioni energetiche sostenibili e produttore di energia elettrica in India, il progetto avvia una nuova partnership. Nel portafoglio di Azure in tutta l’India sono in funzione o in fase di costruzione oltre 7,4 GW di impianti di energia non rinnovabile, soprattutto solare.

Le gare d’appalto SECI Hybrid IV e SECI XI, così come le altre pipeline energetiche di Azure, saranno servite dall’accordo di acquisto di energia per la conversione dell’energia eolica, una novità assoluta per l’azienda. Queste turbine eoliche saranno in grado di fornire energia pulita e rinnovabile a più di un milione di case e appartamenti indiani una volta che saranno completamente installate.
Siamo ansiosi di avviare questo solido accordo di partnership con Azure Power e di utilizzare questo importante progetto per presentare la nostra più recente innovazione creata appositamente per l’India”. L’accordo dà nuovo slancio alla società eolica in un momento cruciale della transizione economica del Paese. I membri del team di entrambe le grandi aziende hanno già lavorato duramente negli ultimi mesi per assicurarsi che il progetto abbia il massimo valore tecnico. Siamo certi di poter fornire le migliori soluzioni di energia rinnovabile alla catena di approvvigionamento grazie a questo nuovo approccio collaborativo e alla nostra innovazione tecnologica”, ha dichiarato Navin Dewaji, CEO di Siemens Gamesa in India.

“Siamo estremamente felici di collaborare con Siemens Gamesa per la realizzazione del nostro primo parco eolico”, ha dichiarato Harsh Shah, CEO di Azure Power. Quando si tratta di fornire energia stabile, affidabile e pulita, l’energia eolica sarà fondamentale per aiutare la nazione a realizzare la sua visione della transizione energetica. Questa partnership aumenterà la visibilità delle forniture nel lungo periodo, garantendo ai clienti un valore a lungo termine”.

Questo nuovo accordo porta gli ordini dei clienti per il solo segmento 3.X di Siemens Gamesa in India a 1,4 GW e contribuisce ad affermare la sua competitività sul mercato indiano. Siemens Gamesa ha avviato questo sistema digitale nel 2020 durante una pandemia ancora attiva.