Ristorante Atmosfera: un viaggio tra i sapori e i profumi mediterranei all’interno di Helios Hotel

Ristorante Atmosfera: un viaggio tra i sapori e i profumi mediterranei all’interno di Helios Hotel

Un angolo di raffinatezza e di (ri)scoperta di una cucina di classe nella quale i sapori e i profumi avvolgenti della tradizione mediterranea si fondono in perfetta armonia con le più stuzzicanti “contaminazioni” provenienti da altre regioni italiane. È Atmosfera, il ristorante gourmet che dal 2017 si trova all’interno Helios Hotel, la struttura a 4 stelle di viale Elvezia, 4. A dare vita a piatti che sanno di ricordi, di colori e di inesauribile passione è il giovane chef Antonino Pepe, palermitano trapiantato in Brianza.

Lo chef Antonio Pepe e il maitre Alessandro Furfari Aromi.group

Per Pepe la cucina è un modo di esprimersi e soprattutto un’esperienza di vita. Sin da bambino osservava la mamma ai fornelli per immagazzinare la sua gioiosa creatività e per imparare ad assemblare gli ingredienti. Una volta cresciuto ha dato il suo contributo attivo alla mamma nella cucina di casa e ancora prima di diplomarsi all’Istituto alberghiero del capoluogo siciliano ha iniziato la sua gavetta nei ristoranti. “Ho lavorato in diverse regioni italiane – racconta – sono stato anche in ristoranti stellati, tra i quali quello di Cannavacciuolo. Mi sono confrontato con persone e tradizioni diverse dalle quali ho sempre imparato molto. Ho sempre studiato per migliorarmi. Sono chef da sei anni, ma lavoro in cucina da venti. Ciò non toglie che mia mamma rimane sempre la mia consigliera.”. Le sue origini siciliane sono alla base dei suoi piatti, ma Pepe sa creare degli abbinamenti intriganti regalando ai sapori della tradizione mediterranea un tocco di originalità e di modernità. “La cucina è creatività –spiega – ma è anche sperimentazione. Insieme alla mia brigata proviamo sempre piatti diversi ed è importante il giudizio dei colleghi. Siamo una squadra molto affiatata, sei persone in cucina e tre in sala, e l’armonia che ci lega si percepisce in tutto il nostro lavoro”.

La zuppa di pesce alla siciliana Aromi.group
Tortelli di grano arso, ricotta di capra, nespole, piselli Aromi.group

La cucina di Atmosfera si fonda prevalentemente sul pesce (compresi molluschi e crostacei), ma non mancano piacevoli diversivi che spaziano verso altre prelibatezze. “Tutti i piatti sono accomunati da materie prime di altissima qualità. Prodotti di eccellenza che scelgo personalmente – spiega lo chef – A seconda della stagione cambiamo la carta per poter proporre sempre ingredienti freschi, che si accordino con il clima del momento in cui vengono consumati”. Ogni piatto di Atmosfera è un viaggio in un mondo di sapori, di colori, di stimoli visivi e olfattivi. Anche pane, grissini e dolci escono direttamente dalle cucine del ristorante. Ai piatti si accompagnano vini pregiati consigliati dal competente e cordiale personale di sala. Elegante, ma non selettivo, Atmosfera è la giusta cornice sia per momenti privati sia per cene di lavoro. È aperto tutte le sere dal mercoledì al sabato. A pranzo, invece, viene servito dal lunedì al venerdì un Business lunch nel Bistrot dell’albergo i cui piatti sono curati sempre dallo chef Pepe.

Per informazioni: Helios Hotel

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA