Secondo quanto riportato da La Repubblica, che cita a sua volta un report di Statista, “tra i possessori di smartphone, il 35,3% sono utenti Apple”. L’iPhone è dunque il dispositivo più utilizzato al mondo: più dei modelli Samsung, azienda coreana che si trova al secondo posto, a fronte del 29,8% delle preferenze.
Apple è leader di mercato e può essere considerata il primo produttore di smartphone su scala planetaria. Non è una sorpresa: una volta che si acquista un iPhone, diversi utenti tendono a ripetere l’acquisto, quando hanno necessità di un nuovo telefono.
Non si tratta solo di versioni nuove ma anche dei cosiddetti modelli ricondizionati o rigenerati: degli apparecchi usati che vengono reintrodotti nel mercato dopo essere stati testati ed eventualmente riparati da parte di un personale specializzato, così da tornare come nuovi.
Questa soluzione, dopo un iniziale scetticismo, si sta diffondendo sempre di più, ma è davvero conveniente? Scopriamolo insieme.
iPhone ricondizionati: quando sono una scelta interessante
I modelli rigenerati risultano più o meno convenienti a seconda della realtà a cui ci si rivolge, che dovrà fornire garanzie concrete in merito alla loro affidabilità.
Tra le proposte più valide sotto questo punto di vista è possibile dare un’occhiata agli iPhone ricondizionati su CertiDeal: un sito specializzato presente dal 2015, e quindi con più di dieci anni di esperienza, che propone un’ampia gamma di prodotti tech rigenerati.
La sua proposta di iPhone presenta una garanzia di 24 mesi, politiche di trasparenza sui prezzi, recensioni che attestano la piena soddisfazione degli utenti e la totale sicurezza dei pagamenti.
Tutte condizioni fondamentali in merito alla convenienza degli iPhone ricondizionati, che passa dal connubio tra prezzo, performance e affidabilità: caratteristiche imprescindibili da valutare prima dell’acquisto.
Il valore aggiunto dell’iPhone? Semplice: il sistema iOS
C’è un plus che caratterizza tutti i modelli di iPhone, inclusi quelli rigenerati, ed è il suo sistema operativo. Ci riferiamo a iOS, introdotto ufficialmente nello smartphone nel 2010, con il cosiddetto iOS 4.
Si distingue per l’interfaccia user friendly, intuitiva e di pratico utilizzo anche per chi non ha particolare dimestichezza con la tecnologia. A ciò si aggiunge una spiccata sicurezza del sistema: l’azienda di Cupertino è rinomata per l’affidabilità dei suoi programmi e negli ultimi anni ha aumentato gli standard di cybersecurity.
iOS vanta inoltre un’ampia gamma di prodotti interni decisamente validi: dalla sezione dedicata ai podcast, passando per tutto quanto ruota attorno a foto, e-mail, mappe e via dicendo, a fronte di un mix tra app preinstallate e opzionabili autonomamente dall’utente con praticità.
iPhone: uno smartphone di fascia premium
L’iPhone è celebre, oltre che per le sue performance e la semplicità d’uso, per il prezzo importante, che lo vede emergere all’interno di un mercato di fascia premium.
I modelli ricondizionati hanno aggiunto quel qualcosa in più che mancava a questo prodotto Apple, rendendolo più accessibile ma senza perdere di esclusività.
La politica di prezzo non è di tipo svalutativo, anzi: si valorizza un articolo che, diversamente, finirebbe smaltito in discarica e che acquisisce nuovo valore.
Gli iPhone rigenerati non costano meno perché hanno un valore tecnico inferiore, ma solo perché sono già stati usati. A livello simbolico, per certi versi valgono ancora di più, dal momento che promuovono pratiche sostenibili.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA