PBN: Ventilatori industriali che durano nel tempo studiati su misura per i clienti

Ha una storia lunga quasi cinquant’anni la PBN di Mezzago. Una scommessa nata nel 1976 dai fratelli, Nino e Benito Perfettibile, trasferitisi in Brianza dall’Abruzzo. Inizialmente, i due lavorano in un garage. Saldano i pezzi che vengono loro affidati con precisione e maestria e si fanno apprezzare dai loro clienti. Poi decidono di compiere il grande salto: acquistano un capannone e qualche macchinario e danno vita a quella che è oggi una solida realtà, un’azienda leader nella produzione di ventilatori per impieghi industriali, unico referente per la progettazione e gestione di tutto ciò che concerne la ventilazione in contesti “estremi” quali acciaierie, fonderie, raffinerie, industrie chimiche e farmaceutiche, inceneritori, impianti di produzione alimentare.

Ventilatori ATEX PBN per impianto abbattimento post scrubber

Dal 2005 alla guida della PBN-che oggi conta 24 dipendenti- ci sono i fratelli Diego e Andrea Perfettibile, i figli di Benito, orgogliosi dell’eredità paterna che portano avanti con entusiasmo e spirito di innovazione. Lo studio e la progettazione dei macchinari sono puntigliosi e accurati. “Non forniamo prodotti standard-precisa Diego Perfettibile- ma solo soluzioni cucite su misura. Il cliente è il nostro co-progettista. Noi ci rechiamo in loco per pensare insieme quale potrebbe essere il risultato migliore”. La tecnologia impiegata è di ultimissima generazione, “adattata”, però, alla filosofia aziendale. “Noi creiamo prodotti destinati a durare nel tempo-sottolinea Perfettibile-rifuggiamo dalla mentalità ricorrente dell’usa e getta. Abbiamo clienti che da decenni hanno in funzione i nostri ventilatori che ancora funzionano perfettamente. Pur realizzando i nostri impianti con materiali riciclabili, siamo convinti della necessità di produrre il minor numero possibile di rifiuti”.

Ventilatore industriale per cartiera

L’attenzione nei confronti dell’ambiente si manifesta con un’ulteriore servizio svolto dall’azienda. “Grazie ai nostri tecnici-continua Perfettibile-abbiamo istituito un servizio per l’efficientamento energetico degli impianti. Analizzando il consumo dei ventilatori, anche quelli di produzione diversa dalla nostra, in funzione del loro utilizzo, siamo in grado di intervenire con azioni mirate per regolare l’impianto senza necessità di cambiarlo. Oltre a garantire un notevole risparmio energetico, evitiamo alle aziende spese onerose per la sostituzione delle apparecchiature e scongiuriamo lo smaltimento di rifiuti ingombranti”. Una visione che la PBN vuole condividere con l’esterno con corsi di formazione e l’impiego dei social per raggiungere il maggior numero di utenti. Una fonte ricca di informazioni tecniche e di consigli sul corretto acquisto ed utilizzo dei ventilatori, è il blog della PBN www.ventilazionesicura.it. Un sito contenente decine di articoli scritti prendendo spunto dai più disparati casi e dubbi che Diego Perfettibile incontra nei suoi diversi sopralluoghi presso gli stabilimenti dei suoi clienti.

Ventilatore PBN con serranda dapò attuata in aspirazione e serranda ad alette sulla mandata

Per informazioni clicca qui

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA