Vimercate, Bames-Sem e Unicredit La Regione cerca una via d’uscita

Gli ormai ex lavoratori di Bames-Sem hanno incontrato martedì mattina a Milano l’assessore alle Attività produttive, Mario Melazzini. Il Pirellone ha assicurato di voler aprire un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati.
Milano Vimercate l'incontro tra l'assessore regionale Mario Melazzini con sindacati e lavoratori di Bames e Sem ex Celestica a Milano 10 giugno 2014
Milano Vimercate l’incontro tra l’assessore regionale Mario Melazzini con sindacati e lavoratori di Bames e Sem ex Celestica a Milano 10 giugno 2014

Regione Lombardia è pronta a mettere in campo tutti gli strumenti di cui dispone, a cominciare dagli accordi di competitività, per la reindustrializzazione del sito produttivo di Vimercate, così come a partecipare a tavoli di lavoro con tutti i soggetti coinvolti (Unicredit, parti sociali, enti locali), ma “è necessario che ci sia un imprenditore disponibile a investire, che presenti una manifestazione di interesse”. È quanto ha detto l’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini, incontrando martedì a Palazzo Pirelli, i lavoratori e i rappresentanti sindacali della Bames-Sem di Vimercate.

“Il supporto da parte nostra per rilanciare il tessuto produttivo e la vocazione industriale del territorio brianzolo – ha aggiunto Melazzini – non mancherà di sicuro. Da parte nostra, siamo pronti fin da subito a incontrare Unicredit, proprietaria dell’area, per illustrare le opportunità offerte dalle misure regionali, oltre che a lavorare insieme alla Provincia e al Comune per rilanciare l’impegno a favore del territorio”. “Un altro importante ambito di lavoro – ha concluso – sono gli Stati generali dell’Ict. I lavori sono partiti, ma ora è necessario tirare le fila, per dare tutto il sostegno necessario a un settore strategico per l’economia lombarda”.