Vimercate, alla Fimer tre volti nuovi nel management: c’è anche Basile, ex Brand Manager di Yamaha Motor Europe

Coordinerà le strategie di marketing e comunicazione. Il presidente Filippo Carzaniga: «L’obiettivo è consolidare Fimer come uno dei principali attori della transizione energetica a livello mondiale»
La sede Fimer a Vimercate
La sede Fimer a Vimercate Paolo Rossetti

Tre rinforzi per la struttura manageriale della Fimer. Roberto Basile, in precedenza Brand Manager di Yamaha Motor Europe, con un’esperienza di oltre 20 anni nel settore marketing e comunicazione, è il nuovo Chief Marketing Officer con il compito di delineare e coordinare le strategie di marketing e comunicazione di Fiemr su tutti i canali a livello globale. Florian Chan, già Director Distribution per l’Europa in Sungrow Deutschland GmbH, prende la carica di Managing Director per la divisione Residenziale. Maren Schmidt De Angelis, già top manager in Hanwha Qcells e Orcan Energy, è la nuova Managing Director per la divisione Utility.

Fimer, che ha sede a Vimercate, 1100 dipendenti a livello globale, è il quarto produttore al mondo di inverter fotovoltaici e leader nello sviluppo e produzione di soluzioni per la mobilità elettrica.

Con oltre 20 anni di esperienza nel mondo automotive, Basile ha la responsabilità di delineare e coordinare le strategie di marketing e di comunicazione del Gruppo su tutti i canali a livello globale e di pianficare le iniziative digital e social media volte a promuovere brand e prodotti presso i pubblici di riferimento.

Ai due Managing Director è stato, invece, affidato il compito di consolidare ulteriormente la leadership del gruppo FIMER a livello globale nelle due divisioni, coordinando e dirigendo un team che comprende al suo interno figure professionali altamente qualificate. Il loro inserimento è pienamente coerente con l’espansione internazionale e la mission del Gruppo, già manifestata con la recente acquisizione della divisione di inverter solari di ABB, che ne ha rafforzato la presenza a livello globale.

“Le 3 nuove nomine – dice Filippo Carzaniga, presidente Fimer- fanno parte di una scelta strategica aziendale orientata al rafforzamento della struttura di top managment. Roberto Basile vanta una consolidata esperienza nel settore marketing e comunicazione maturata in un grande gruppo internazionale e sono convinto che grazie alla sua professionalità, entusiasmo e alla sua energia, unita ad una visione precisa sul futuro del brand, Fimer potrà consolidare ulteriormente la sua brand awarness in tutti i mercati in cui siamo presenti. Quanto all’arrivo di Chan e Schmidt De Angelis, la loro competenza ed esperienza, anche a livello internazionale, sarà cruciale per sviluppare ulteriormente tutto il potenziale del nostro Gruppo. Sono sicuro che grazie alla loro leadership le due divisioni continueranno a crescere sia in termini di fatturato sia di quote di mercato, consolidando Fimer come uno dei principali attori della transizione energetica a livello mondiale”.