Powered by

Varedo e Assolombarda: protocollo antiburocrazia

A Varedo il Comune firma con Assolombarda un protocollo per usare l'informatica nel pagamento dei tributi
Assolombarda
Assolombarda

Snellire le procedure burocratiche, incentivare gli investimenti delle imprese sul territorio: la rivoluzione digitale può aiutare a fare molti passi avanti. E’ per questo che il sindaco, Filippo Vergani, ha scelto che il comune di Varedo firmi con Assolombarda un protocollo di intesa sulla fiscalità locale. L’accordo inciderà su pratiche che sono il pane quotidiano dei cittadini: Imu, tassa sui rifiuti, oneri di urbanizzazione e addizionale Irpef.

Varedo e Assolombarda: Scarabelli: più competitivo il territorio

«Quello con il comune di VaredoAlessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda – è l’ottavo protocollo che Assolombarda ha firmato nell’ultimo anno, a riprova dell’attività di dialogo e collaborazione continua che l’associazione sta conducendo con i Comuni sui territori. L’obiettivo è di portare all’attenzione delle amministrazioni locali le istanze delle imprese che vertono sulla necessità di snellire le procedure burocratiche e di creare le condizioni che possano rendere attrattivo il territorio favorendo nuovi investimenti e la competitività delle imprese». Il protocollo ha, tra gli obiettivi, la digitalizzazione degli adempimenti fiscali attraverso l’utilizzo di sistemi di pagamento come Spid e Pago Pa, oltre all’attivazione di un canale di dialogo diretto tra le imprese del territorio e gli uffici comunali competenti.

Varedo e Assolombarda, Vergani: noi già all’avanguardia su tributi, tariffe e catasto

«Sono lieto di aver stipulato un protocollo d’intesa con Assolombarda, finalizzato all’attivazione di un canale diretto di dialogo, confronto e collaborazione reciproca – dice il sindaco, Filippo Vergani, – in materia di tributi locali, tariffe e catasto, per lo studio di possibili interventi operativi di semplificazione degli adempimenti per le imprese e lo studio di misure di incentivazione, per attrarre nuove attività economiche sul territorio comunale attraverso la modulazione della leva fiscale». Il Protocollo della durata di tre anni definisce i termini della collaborazione tra Assolombarda e l’Amministrazione comunale di Varedo sull’attività di analisi in materia di tributi locali e tariffe. Da tempo il comune di Varedo è già all’avanguardia nell’uso dei sistemi digitali per i pagamenti dei tributi locali e per le tasse e tariffe scolastiche.