Nove nuovi licenziamenti ad Agrate Brianza: lavoratori Star in presidio alla Regione

Annunciati altri nove licenziamenti, prosegue la mobilitazione dei lavoratori di Star: per mercoledì 24 giugno, le rsu e i sindacati Fai, Flai e Uila hanno indetto un presidio davanti alla sede milanese di Regione Lombardia. Poi presidio in corso Garibaldi dove la proprietà Gallina Blanca ha una sede.
Agrate, uno sciopero dei lavoratori della Star
Agrate, uno sciopero dei lavoratori della Star Massimo Spinolo

Annunciati altri nove licenziamenti, prosegue la mobilitazione dei lavoratori di Star: per mercoledì 24 giugno, le rsu del sito agratese e i sindacati Fat, Flai e Uila hanno indetto un presidio davanti alla sede milanese di Regione Lombardia con prosieguo della manifestazione in corso Garibaldi, dove l’azienda, dal 2006 passata alla proprietà spagnola di Gallina Blanca, ha una sede.

La protesta avverrà in contemporanea con l’incontro tra le parti, presso l’Agenzia regionale per l’istruzione, la formazione e il lavoro (Arifl), per discutere di altri nove licenziamenti. «Abbiamo manifestato ad Agrate Brianza, presidiato fuori Confindustria, ascoltato le istituzioni nel consiglio comunale aperto. Continuiamo – si legge, con riferimento alla mobilitazione in atto da mesi, nel comunicato stampa siglato da Rsu e dalle sigle sindacali di categoria – Negli ultimi sei mesi 30 lavoratori hanno perso il lavoro. Dal 2007 abbiamo perso il 50% dei nostri colleghi. Stiamo rinnovando il contratto aziendale. Vogliono abrogare i nostri diritti. Vogliono premiarci economicamente solo se non ci si ammala più».

Le maestranze agratesi continuano dunque la lotta per fermare l’assottigliamento progressivo dell’organico, per vedersi garantite condizioni eque di lavoro, e per chiedere un piano industriale credibile di medio e lungo periodo che rilanci lo storico marchio alimentare agratese in Italia.