Incontro al Saint Georges Premier: i consigli di investimento di Agenzia Generale di Monza

"Investire tra inflazione e sostenibilità" è il titolo dell'evento organizzato da Agenzia Generale di Monza – Largo XXV Aprile presso il Saint Georges Premier di Monza
Da sinistra Filippo Buelli, Agente Generale di Agenzia Generali Monza Largo XXV Aprile, Andrea Ragaini, Vice direttore generale di Banca Generali e Fabrizio Rasero, Agente Generale di Agenzia Generali Monza Largo XXV Aprile

“Investire tra inflazione e sostenibilità” è il titolo dell’evento organizzato da Agenzia Generale di Monza – Largo XXV Aprile presso il Saint Georges Premier di Monza. In un contesto molto complicato dal punto di vista finanziario, Andrea Ragaini, vice direttore generale di Banca Generali, membro del Consiglio Generali di Pri.Banks e dall’aprile 2022 Presidente dell’Associazione Italiana del Private Banking, ha spiegato le cause e svelato come i risparmiatori debbano affrontare questa situazione.

Incontro di Agenzia Generale di Monza: i consigli del vice direttore generale di Banca Generali Andrea Ragaini

«Solo da inizio 2022 il mercato azionario mondiale è sceso del 20% mentre il mercato obbligazionario, solitamente a basso rischio, è sceso addirittura del 15% – afferma il Vice direttore Generale Ragaini – A causare queste perdite sono per lo più l’aumento dell’inflazione sopra il 9%, che non si registrava da oltre 40 anni, e dei tassi di interesse da parte delle Banche Centrali».

Incontro di Agenzia Generale di Monza, Ragaini: “Investire in modo progressivo”

Un contesto davvero complicato che però secondo Ragaini offre delle occasioni di investimento che bisogna saper cogliere: «È fondamentale essere selettivi ma anche riflettere sul fatto che comprare oggi significa comprare azioni “a sconto” che porta vantaggi nel futuro. Il consiglio che mi sento di dare ai risparmiatori è infatti quello di allungare il proprio orizzonte temporale degli investimenti, quindi non guardare i guadagni nel breve periodo ma nel lungo periodo, e investire in modo progressivo, ad esempio con dei piani di accumulo». Sostenibilità, Next Generation You, transizione energetica, educazione ed equità sociale, transizione digitale sono i principali trend su cui il vice direttore generale consiglia di investire.

Incontro di Agenzia Generale di Monza, i commenti dei due agenti

«Abbiamo voluto organizzare questo evento per offrire ai nostri clienti e alla comunità un ulteriore servizio di valore, affrontando tematiche di estrema attualità e interesse per chi deve gestire i propri risparmi» ha commentato Fabrizio Rasero, Agente Generale di Agenzia Generale di Monza-Largo XXV Aprile. Filippo Buelli, Agente Generale di Agenzia Generale di Monza-Largo XXV Aprile, aggiunge anche che: «Siamo contenti di aver avuto una così alta partecipazione da parte dei nostri stakeholders e di averli accolti nella nostra struttura partner che spesso ospita i nostri eventi e corsi di formazione».