Powered by

Alla Brianza il primo prestito verde di Bei: 55 milioni di euro a Brianzacque

Banca Europea per gli Investimenti ha dato un finanziamento di 55 milioni di euro a BrianzAcque per migliorare l’efficienza delle infrastrutture idriche e di gestione delle acque reflue in provincia di Monza e Brianza.
Brianzacque Bei: vasca Brugherio
Brianzacque Bei: vasca Brugherio

Va alla Brianza il primo “prestito verde” della Banca Europea per gli Investimenti. La Bei ha stabilito di fornire un finanziamento di 55 milioni di euro a BrianzAcque per migliorare l’efficienza delle infrastrutture idriche e di gestione delle acque reflue nella provincia di Monza e Brianza per il periodo 2022-2025.

In progetto si prevedono 85 chilometri di reti acquedottistiche, 16 chilometri di nuove condutture fognarie e nuove vasche volano a prevenzione di allagamenti e esondazioni. Con 150 nuovi posti di lavoro da attivare durante la fase di implementazione del progetto.

Si tratta del primo “Green Loan” alle reti idriche italiane “a potenziamento di queste ultime verso la resilienza climatica e miglior gestione delle risorse”

“Siamo orgogliosi di poter offrire un Green Loan a supporto degli investimenti nel servizio idrico integrato di BrianzAcque, migliorando il benessere dei cittadini dei comuni di Monza e Brianza e della resilienza climatica – ha commentato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI – È necessario agire ora con interventi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici a prevenzione di future calamità, con modalità verdi e rispettose delle risorse idriche del territorio.”

Enrico Boerci, presidente e AD di BrianzAcque, ha dichiarato: “Siamo felici e orgogliosi di fruire di finanziamenti utili per migliorare il servizio idrico della realtà locale. Questo nuovo prestito, di entità superiore rispetto al primo, certifica la fiducia riposta dalla BEI sulla progettualità di BrianzAcque per il territorio di Monza e Brianza e sull’impegno concreto dell’azienda, quale costruttrice di sostenibilità. Siamo un’azienda pubblica, dinamica, fortemente patrimonializzata e impegnata in un percorso di crescita, che ci ha portati a incrementare le capacità di realizzare investimenti con ritorni positivi per la comunità e per l’ecosistema brianzolo attraverso opere e infrastrutture all’avanguardia e innovative. Tutto questo anche grazie alla stabilità della governance interna e alle ottime relazioni con i comuni soci e con l’ATO di Monza e della Brianza”.

Nel 2017 BrianzAcque aveva già concordato un’operazione economica con la BEI grazie al Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (Feis).