Agrate, la Regione spinge Micron «Tavolo per salvaguardare il sito»

La Regione apre ai lavoratori Micron che in 300, a partire dal mese di dicembre, saranno trasferiti dalla sede di Agrate Brianza a Vimercate. Gli assessorati regionali si sono detti disponibili ad attivare un tavolo di confronto con i vertici dell’azienda.
Agrate, una mobilitazione dei lavoratori Micron
Agrate, una mobilitazione dei lavoratori Micron Michele Boni

La Regione apre ai lavoratori Micron che in 300, a partire dal mese di dicembre, saranno trasferiti dalla sede di Agrate Brianza a Vimercate. Gli assessorati regionali alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione e all’Istruzione, Formazione e Lavoro si sono detti disponibili ad attivare un tavolo di confronto con i vertici dell’azienda per ”verificare la possibilità di utilizzare gli strumenti previsti dal Pdl ’Libertà di impresa e competitività’ (attualmente in discussione in Consiglio regionale) e, in particolare, ’l’Accordo per la competitività’, ponendo particolare attenzione alla prospettiva complessiva del Gruppo e alle sue scelte strategiche nazionali e multinazionali. L’obiettivo è salvaguardare la presenza in Lombardia dell’azienda, innanzitutto in riferimento al sito di Agrate”.

Il trasferimento dei lavoratori preoccupa i sindacati che temono un percorso di cessioni e scorpori futuri. “A seguito delle preoccupazioni sui possibili tagli di personale e contro la decisione del Governo di vendere la quota detenuta, le sigle sindacali hanno proclamato per il prossimo 9 dicembre uno sciopero di 4 ore – ha aggiunto Melazzini – Le stesse sigle sindacali, insieme alle Istituzioni locali, hanno richiesto e sollecitato l’intervento del Ministero dello Sviluppo economico”.