Tutti i film

Cinema

Manchester by the sea

Regia

Kenneth Lonergan

Genere

Drammatico

Anno

2016

Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler, Lucas Hedges, Gretchen Mol, Kara Hayward, Tate Donovan, Heather Burns, Erica McDermott, Chaunty Spillane, Susan Pourfar, Danae Nason, Peter Steve Harris, Anna Baryshnikov, Ruibo Qian, Oscar Wahlberg, Jami Tennille

Lee Chandler vive a Boston, fa l’idraulico e svolge svariati lavoretti manuali. Giovane uomo di poche parole, pochi sorrisi, pochi affetti. Poi, un giorno, suo fratello maggiore, Joe, malato di cuore, muore. Nominato da quest’ultimo tutore legale del figlio sedicenne, Patrick, Lee si trova prendersi cura di suo nipote. Inconsapevole di cosa comporti il ruolo che è chiamato a svolgere e impreparato a al peso di questa enorme responsabilità, Joe non ha altra scelta che far ritorno nella sua cittadina natale, situata sulle coste del Massachusetts, dove ritrova il tragico passato che lo ha separato da sua moglie Randi, la comunità cui apparteneva e tutti i fantasmi che qui ha lasciato… La memoria lo travolge, lo stordisce ma forse c’è ancora una possibilità per tornare a vivere una vita “normale”…

Non tutti reagiscono alle tragedie allo stesso modo, non tutti trovano il modo per convivere con esse, ma la vita va avanti, in ogni caso, anche se il peso delle tragedie vissute è insopportabile, l’eco di colpe imperdonabili incancellabile e anche se la via scelta per proteggersi dal dolore e dai suoi demoni è costruirsi una dura corazza. Commuove, tocca e coinvolge senza sentimentalismi o dimostrazioni il dramma scritto e diretto da Kenneth Lonergan (che collaborò alla sceneggiatura di “Gangs of New York” di Martin Scorsese e qui alla sua terza regia dopo “Conta su di me” del 2000 e “Margaret” del 2011). Candidato a sei premi Oscar (regia, film, attore protagonista e attori non protagonisti, sceneggiatura originale) e vincitore nel 2017 del Golden Globe per il migliore attore protagonista di un film drammatico, vede impegnato nel ruolo principale Casey Affleck, che ricordiamo in sala nel 2016 con “L’ultima tempesta” e “Codice 999”. Al suo fianco gli eccellenti Michelle Williams, in sala nel 2014 con “Suite Francese”, e Lucas Hodges nei panni di Patrick, che ricordiamo nella serie tv “The Slap” e nel film “La regola del gioco” e “Grand Budapest Hotel” del 2014, e Kyle Chandler (“Carol” del 2015 e “The Wolf of Wall Street” 2013).