Calcio, Eccellenza: Muggiò vince nel nuovo format a 48 squadre, pari Ardor e Vis Nova

Il campionato di Eccellenza ha alzato il sipario per il nuovo format che vede impegnate 48 squadre. I risultati delle brianzole.
Calcio Eccellenza 2026 Formazione Vis Nova Giussano
Calcio Eccellenza 2026 Formazione Vis Nova Giussano

Dopo diverse settimane di preparazione, amichevoli e primi verdetti di Coppa, il campionato di Eccellenza ha alzato il sipario per il nuovo format che vede impegnate 48 squadre, suddivise in tre gironi, con una giornata inaugurale ricca di gol e risultati importanti conquistati da squadre che puntano decisamente alla promozione in Serie D.

Calcio, Eccellenza: i gironi

A iniziare dal girone A, dove la Caronnese ha travolto il Saronno con un poker di reti che significa già una dichiarazione di intenti, la Baranzatese  e la Rhodense per contro con l’identico punteggio (2-0) hanno sconfitto rispettivamente il Magenta e il Barona sporting mentre l’Ardor Lazzate, pur bloccato dall’ambizioso Academy Calvairate ha sviluppato interessanti schemi di gioco. Avvio super anche per la Lentatese che in trasferta ha travolto l’Assago.  

Nel girone B le luci della ribalta si sono accese sul rinnovato Muggiò, vittorioso nella trasferta a Milano sulla Juvenes United, e sul Ponte S.P.Mapello che ha travolto il Sondrio. Il Seregno, in campo al Ferruccio con una formazione completamente rinnovata rispetto a quella vista all’opera nella stagione 2025-2026. è stato raggiunto quasi allo scadere dal Città di Albino in campo don diversi giovani già accreditati da importanti esibizioni mentre la Vis Nova Giussano è riuscita a rimediare un pareggio con la neo promossa Manara di Barzanò. A fine partita Gabriele Raspelli, tecnico del team giussanese, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha spiegato che “la prima partita di campionato è sempre molto difficile e complicata. I nostri avversari ci hanno messo parecchio in difficoltà soprattutto nel primo tempo. Siamo usciti molto meglio nel secondo tempo con qualità e con un atteggiamento diverso. Bravi a crederci sino all’ultimo e a portare a casa un punto importate”.

Calcio, Eccellenza: le principali novità

In Eccellenza, prima del via ufficiale il CRL con un comunicato ufficiale ha deliberato il regolamento e la novità principale nonostante la riduzione dell’organico infatti (con il passaggio da 18 a 16 squadre per raggruppamento), le retrocessioni rimarranno quattro per girone, rendendo così ancora più stretto il gap per la salvezza: a disputare i playout infatti saranno le società classificatesi dalla 11ma  alla 14ma posizione per cui per rimanere in categoria sarà necessario piazzarsi al decimo posto, mentre le ultime due classificate scenderanno direttamente in Promozione. Focus sull’obbligo under, dove anche in questa stagione verrà riservato a due slot nell’11 titolare: il primo per un calciatore nato dall’1 gennaio 2006 in poi e il secondo per un calciatore nato dall’1 gennaio 2007 in poi. Ma attenzione, perché dalla prossima annata le quote under diventeranno tre, riservate a 2007, 2008 e 2009, con una facoltativa quarta quota 2010 che genererà una premialità economica.

Calcio, Eccellenza Girone A: Ardor Lazzate

Analizzando i risultati della prima giornata, nel Girone A L- a sfida clou che ha visto affrontarsi Ardor Lazzate e Academy Calvairate ha confermato l’alto livello di entrambe le contendenti che in questa annata punteranno alla vetta della classifica. Nel corso del primo tempo l’Ardor si è portato porta in vantaggio, dopo solo sette minuti,  grazie al gol di Panatti, nonostante la sostanziale situazione di equilibrio. Infatti gli ospiti hanno risposto con una prodezza firmata da da Calabrò, Non meno interessante e combattuto il secondo tempo aperto dal gol di Eberini dei gialloblù mentre, dopo pochi  minuti, ha risposto il bomber Sow per il definitivo 2 a 2.  Un risultato finale che certifica le qualità ma anche i primi difetti delle formazioni che nel corso della stagione saranno eliminati dai rispettivi staff tecnici.

Calcio, Eccellenza: i risultati delle brianzole

Questi i risultati e i marcatori delle altre partite con in campo le formazioni brianzole. Girone a Assago-Lentatese 1-4 – Reti: 3′ Lanzarini (A), 13′ Malacarne (L), 32′ Molteni (L), 46′ Invernizzi (A), 41′ st Gualandris (L).

Girone B – Juvenes-Muggiò 0-1 – Rete: 25′ rigore Corradi (M). Vis Nova-Manara 1-1- Reti: 40′ rigore Bovis (M), 48′ st Mauri (V). Seregno-Città di Albino 2-2 – Reti: 20′ rigore Pelle (S), 46′ Ferrari S. (C), 7′ st Dabo (S), 44′ st Deldossi (C).

Calcio, Eccellenza: prossimo turno

Prossimo turno 20 settembre 2026: nel Girone A alle ore 15,30 Lentatese – Ardor Lazzate, nel Girone B alle oe 15,30 Muggiò – Ponte S.P. Mapello, lalle ore 16 re 16 Franco Scarioni – Vis Nova Giussano, alle ore 20,30 Caravaggio – Seregno.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).