Ciclismo, Salus Seregno e Pool Cantù-Sovico-GB Team in spolvero tra gli Allievi

A brillare sono stati in particolare il monzese Matteo Gualtieri, tesserato per la società gialloblù seregnese, e Luca Vitale, portacolori del sodalizio sovicese
Seregno Ciclismo Gualtieri Matteo podio Marano sul Panaro 2026
Matteo Jacopo Gualtieri sul primo gradino del podio

Braccia alzate e giornata da incorniciare per Matteo Jacopo Gualtieri, che ha firmato un successo di grande personalità nella Marano‑Ospitaletto, classica nazionale e appuntamento valido per l’Oscar TuttoBici Allievi. Il corridore monzese tesserato dalla Salus Seregno De Rosa ha costruito la vittoria con un’azione di forza, prima accendendo la corsa e poi chiudendola con un assolo di qualità. Infatti è stato proprio Gualtieri a dare il via alla fuga decisiva di quindici corridori, selezione che ha indirizzato l’esito della gara. A poco meno di 15 chilometri dall’arrivo, il portacolori gialloblù ha scelto il momento perfetto per affondare il colpo: accelerazione secca, nessuna risposta dagli avversari e strada libera verso il traguardo. Un’azione limpida, potente, che gli ha permesso di presentarsi da solo sotto lo striscione d’arrivo e conquistare la prima vittoria su strada della stagione, appena una settimana dopo il trionfo nel tricolore Team Relay di mountain bike. Gualtieri ha raggiunto il traguardo con un vantaggio di 6” su Giulio Vitali (Team Ecotek) e di 8’’ su Matteo Baldacci (Polisportiva Fiumicinese); Nicolò Raimondi, altro atleta Salus, ha concluso in decima posizione.

Ciclismo: il sovicese Vitale battuto solo da Segato

Anche a Mariano Comense corridori Allievi della società Pool Cantù-Sovico-GB Team sul podio del Memorial Giampiero Mauri: Luca Vitale ha concluso i 57 chilometri di gara al secondo posto (alla media di 41.122 chilometri orari), battuto solo da Andrea Segato della Bustese Olonia. Decisiva ai fini del risultato la fuga promossa da Vitale con altri cinque concorrenti, capaci di presentarsi sul traguardo con 50” di vantaggio nei confronti del gruppo inseguitore. A completare la bella prestazione complessiva dei ragazzi di Sovico diretti da Ferrari, Alberti e Buttini è arrivato anche il piazzamento di Emanuele Patruno che, lanciandosi nello sprint del plotone, si è classificato nono.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).