Pmi e Imprese Vincenti, Ristogest e la ristorazione è da Formula 1

Si è presa un’altra soddisfazione: Ristogest è tra le dieci Piccole e medie imprese di Milano, Monza e Brianza protagoniste del tour di Imprese Vincenti.
Ristogest Pmi Banca Intesa
Ristogest Pmi Banca Intesa

Si è presa un’altra soddisfazione niente male: è infatti stata tra le dieci le Piccole e medie imprese di Milano, Monza e Brianza, protagoniste della prima tappa del tour di Imprese Vincenti.
Quest’ultimo è il programma che la Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo dedica alle punte avanzate del settore imprenditoriale. Una qualifica che nel settore agroalimentare si è appunto meritata anche Ristogest, società di Muggiò con 80 addetti in continuità.
Dal 2019 sono state circa 18mila le PMI che si sono candidate. Tra queste, 4mila solo quest’anno. Le 150 scelte per partecipare ad Imprese Vincenti 2026 (10 straniere) sono state selezionate, precisa Intesa Sanpaolo «per aver attivato progetti o raggiunto risultati significativi nel generare valore economico e impatto sociale, su innovazione e ricerca, transizione digitale ed ecologica, export e internazionalizzazione, passaggio generazionale e consolidamento dimensionale, formazione e welfare. Il tutto unito ad un attento presidio dei rischi industriali».

Pmi e Imprese Vincenti, Ristogest e la ristorazione è da Formula 1: la super gavetta

Ristogest, in ogni caso, si lascia alle spalle un’utile gavetta. Come quella che ha fatto il suo fondatore Luca Locatelli, 44 anni, amministratore unico, bergamasco di nascita e monzese di residenza.
Ristogest, precisa il sito aziendale, «si occupa di ideare, progettare, organizzare e gestire servizi per la ristorazione per grandi eventi e manifestazioni pubbliche e private di grandi dimensioni secondo un concetto tailor-made che assicura al cliente esclusività e cura di ogni dettaglio».
Ma tutto parte dalla decisione di Locatelli, già dipendente di un’importante multinazionale nel settore beverage, di mettersi in proprio. Il neo imprenditore, che dal 2005 al 2025 ha gestito il lido di Mandello del Lario, nel 2009 rileva Ristogest di Mozzo (Bergamo), società che si occupa di ristorazione e della gestione di punti vendita nella Bergamasca.
Un primo passo verso l’espansione dell’attività è l’aggiudicazione nel 2012 dell’appalto per la gestione per tre Gran Premi d’Italia del ristorante Anzani, quello sistemato sotto la tribuna centrale dell’autodromo. Nel 2015, invece, la società gestisce la ristorazione street food per l’Expo di Milano. Nell’occasione, Ristogest acquista e modifica 20 container e ne ricava altrettanti chioschi. La rincorsa della società di via dell’Artigianato non si ferma più: nel 2015 è general contractor a Lucca Comics, manifestazione internazionale dedicata al mondo del fumetto. che richiama nella città toscana 800mila persone in cinque giorni.

Pmi e Imprese Vincenti, Ristogest e la ristorazione è da Formula 1: dal 2021 al Gp d’Italia

Dal 2021 gestisce tutta la ristorazione al pubblico (cioè a scontrino) al Gran Premio d’Italia. Nel 2017 ha gestito la ristorazione nel Parco durante la visita di Papa Francesco.
Da quattro anni si occupa della ristorazione allo stadio di Lecce, dal 2025 all’Olimpico. «Il riconoscimento da parte di Banca Intesa – spiega Locatelli – è arrivato inaspettato, ma ha gratificato tutta la nostra squadra. Certi traguardi non si raggiungono, se non si lavora per obiettivi comuni».