Calcio, tappa fondamentale per la stagione del Seregno Fbc: al Ferruccio arriva il Tribiano

Il match, molto insidioso, precederà lo scontro diretto esterno con la capolista Tritium. L'imperativo in casa azzurra è quello di evitare distrazioni
Calcio Eccellenza 2026 partita Assago-Seregno Fbc
L’esultanza azzurra, dopo il rigore realizzato da Pontiggia contro l’Assago

Nel momento migliore della sua stagione, con il vento in poppa che scaturisce da una serie positiva iniziata alla metà di novembre e che ha prodotto quattro vittorie consecutive nelle ultime quattro partite, il Seregno Fbc affronterà domenica 15 febbraio, alle 14.30, il match interno contro il Tribiano. Terzi in classifica con quarantatré punti nel carniere, gli stessi del Ponte San Pietro Mapello, uno in meno del Caravaggio, secondo, e cinque in meno della capolista Tritium, gli azzurri sono chiamati a dare nuova linfa alle loro ambizioni, al cospetto di un avversario che, tra alti e bassi, è insediato appena sopra la zona playout. L’obiettivo è quello di non ripetere le esperienze negative già maturate nei confronti diretti con Fucina Muggiò e Fanfulla, terminati con risultati diversi da quello pronosticato alla vigilia, che al momento stanno avendo un peso determinante nella distanza dal vertice della graduatoria.

Calcio: vietato pensare allo scontro diretto con la Tritium

I ragazzi allenati da Gabriele Avella approcceranno il match dopo il successo ottenuto domenica scorsa ad Assago, dove si sono imposti 1-0, grazie ad un rigore trasformato da Simone Pontiggia, nel contesto di 90’ che li hanno visti quasi sempre padroni della situazione, con l’eccezione di una sofferenza nel finale. «Dobbiamo pensare ad una partita per volta -spiega il direttore sportivo Alessandro Abdalla-, concentrandoci sull’impegno con il Tribiano e dimenticandoci la successiva trasferta a Trezzo sull’Adda. Siamo in un’ottima condizione, come abbiamo dimostrato anche ad Assago, e vogliamo proseguire». Il focus si sposta quindi inevitabilmente sull’infermeria, che poco alla volta si sta svuotando: «Vedremo se contro il Tribiano potremo disporre di Francesco Pelucchi, alle prese con un problema muscolare, anche se ritengo che il suo rientro possa avvenire con più certezza a Trezzo sull’Adda. Abbiamo invece recuperato Stefano Papapicco, che si è riaggregato stabilmente al gruppo, e Samuele Calmi, mentre Andrea Bosco, costretto ad uscire al termine del primo tempo ad Assago, ha accusato solo una botta al gomito sinistro, che non preoccupa».

Calcio: il rientro di Calmi decisivo per un salto di qualità in avanti

Abdalla fa poi il punto su ciò che si è ammirato negli ultimi incontri: «Anche ad Assago, come nel turno infrasettimanale precedente contro l’Accademia Pavese, abbiamo concretizzato meno di quel che sarebbe stato lecito sperare, considerate le molte occasioni che abbiamo costruito. Ma sono convinto che il rientro in pianta stabile di Samuele Calmi, che ci è mancato per una quarantina di giorni per un infortunio, possa permetterci di colmare almeno in parte questa lacuna. Se guardo oggi la classifica, mi sembra evidente che scontiamo le difficoltà accusate in autunno, quando i troppi infortuni hanno ridotto all’osso l’organico e ci hanno obbligati a fare i salti mortali per schierare formazioni competitive. Rimaniamo però molto fiduciosi per il futuro».

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.