Fondisti del GS I Camosci Seregno da protagonisti dapprima nei “Masters World Cup 2026” che la FIS (Federation International de Ski) ha organizzato per i master, cioè per atleti di età superiore ai 30 anni e che non facciano parte di squadre nazionali e, quindi, nel Campionato Italiano 10 km a tecnica classica.
Sci di fondo: Colnaghi Calissoni show, porta a 19 i titoli iridati Master vinti in carriera
A Sappada, nel rendiconto finale della rassegna mondiale brillano le medaglie vinte dai fondisti brianzoli: tre di Laura Calissoni Colnaghi, una da Davide Maffeis rientrato alle gare dopo una sosta forzata e in condizioni fisiche imperfette.
La Calissoni (ha corso su distanze e con tecniche differenti) è tornata in sede con tre medaglie conquistate nella categoria Master WOF9. L’inossidabile atleta che risiede ad Aicurzio, ha ritoccato a 19 il numero dei titoli mondiali master conquistati in carriera.
La medaglia d’oro l’ha vinta nella 10 km in tecnica classica, dove ha preceduto la finlandese Merja Tervainen e la svedese Lubov Pospeshina. La seconda medaglia, quella d’argento, nei 15 km in tecnica libera dove è giunta al traguardo a soli undici secondi dalla statunitense Maria Maddalena Mc Clain; la terza, quella di bronzo, sui 5 km in tecnica libera mentre sui primi due gradini del podio sono salite la finlandese Maakkolahti e la statunitense Mc Clain.
Sci di fondo: Davide Maffeis bronzo sui 10 km in tecnica libera
Il fondista seregnese Davide Maffeis ha gareggiato nella categoria Master M07, ha conquistato il bronzo sui 10 km in tecnica libera (titolo vinto dal tedesco Daniel Gotz) mentre si è posizionato al quinto posto sui 20 km a tecnica libera e sui 30 km a tecnica classica.
Davide Colombo, altro atleta de I Camosci, ha corso nella categoria Master M06 e si è classificato al 31° posto nella 20 km a tecnica libera.
Sci di fondo: dopo Sappada, gli Italiani e ennesimo titolo per Calissoni
Di ritorno dai mondiali a Sappada, Laura Calissoni e Davide Maffeis hanno fatto tappa nella Val Maron nel comune di Enego per partecipare al campionato italiano sui 10 km a tecnica classica. Nella gara tricolore la Colnaghi ha vinto l’ennesimo titolo italiano sui 10 in TC, categoria F4 e Davide Maffeis il bronzo nella categoria M1. Sulle nevi della Val Maron, Matilde Corti altra fondista de I Camosci, si è classificata al quarto posto nella categoria amatori.