Sci di fondo: super Broggini ai Regionali delle Alpi centrali

Doppio quarto posto assoluto (e secondo U18) per Lucia Broggini ai campionati regionali delle Alpi Centrali di sci di fondo.
Seregno sci di fondo Broggini Lucia 2025
Seregno sci di fondo Broggini Lucia 2025

Il periodo positivo di Lucia Broiggini è proseguito a Chiesa Valmalenco dove sulla pista San Giuseppe si sono disputati i campionati regionali delle Alpi Centrali di sci di fondo. L’atleta di Vedano al Lambro, tesserata al GS I Camosci Seregno, si è classificata al quarto posto sia nella sprint come nella gara in linea.

Sci di fondo: super Broggini ai Regionali delle Alpi centrali, tecnica libera

Nella prova sprint in tecnica libera Broggini, dopo aver stampato il quarto tempo di qualifica, ha poi superato le altre fasi raggiungendo la finale, dove ha ottenuto un brillante quarto posto assoluto.

Nella sua categoria U18 è risultata la seconda. La vittoria è andata a Margherita Rodigari (Sporting Livigno) davanti alla lecchese Aurora Invernizzi (CM Valsassina) e ad Irene Nicoli (SC 13 Clusone); Lucia Broggini al quarto posto ha preceduto Ines Negroni (SC 13 Clusone) e Francesca Nobili (Polisp. Valmalenco).

Sci di fondo: super Broggini ai Regionali delle Alpi centrali, tecnica classica

Nella seconda giornata, si sono svolte le prove individuali in tecnica classica sulla distanza per le femmine di 7,5 km. Vittoria e titolo sono stati conquistati da Irene Nicoli (SC 13 Clusone) che in 24’04” ha preceduto la compagna di club Ines Negroni (25’16”) e Margherita Rodigari (Sporting Livigno) terza in 25’25”. Al quarto posto assoluto, ma ancora una volta seconda nella categoria U18, Lucia Broggini con il crono 25’33”.

Sci di fondo: super Broggini ai Regionali delle Alpi centrali, «molto soddisfatti»

«Siamo molto soddisfatti per questi risultati ottenuti da Lucia in queste gare regionali – commenta Pino Tagliabue presidente GS I Camosci – In entrambe erano presenti le più qualificate atlete ciononostante si è posizionata ai piedi del podio, e grazie a questi risultati ha rafforzato la sua presenza nella squadra regionale delle Alpi Centrali».

Lucia Broggini (classe 2009, abita a Vedano al Lambro e studia a Lissone) è la prima atleta del GS I Camosci Seregno selezionata dal Comitato Alpi Centrali, che è il più grande comitato Fisi per ampiezza e tesserati. È allenata dal suo papà, Pietro, già campione mondiale juniores nello sci di fondo.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).