Serie B: Monza a Bolzano con una grande occasione

Il Sudtirol all'andata si era dimostrato ostico, ma mercoledì sera al Druso per il Monza ci sarà la possibilità di andare in testa alla classifica di Serie B.

I clamorosi risultati del martedì di Serie B regalano al Monza una straordinaria occasione per raggiungere la cima della classifica. Il Modena ha superato il Venezia a domicilio ed il Palermo è riuscito a strappare un pareggio a Genova con la Sampdoria solamente al terzo minuto di recupero. È proprio vero che nel turno infrasettimanale può succedere di tutto e proprio per questo i biancorossi di Paolo Bianco dovranno prestare la massima attenzione possibile, questa sera, a Bolzano, contro un Sudtirol che già all’andata, solamente poche settimane fa, aveva messo in campo una prestazione di alto livello, capace di far venire il mal di testa a tutti all’U-Power Stadium.

Serie B: Monza a Bolzano, il lavoro di Castori

Era un periodo difficile per i sudtirolesi, in lotta per risalire dalle zone calde della retrocessione, ma con uno spirito differente rispetto all’inizio dell’anno. Uno spirito ricreato con enorme abilità da Fabrizio Castori, con un lavoro psicologico che ha dato i suoi frutti. Dopo quel giorno, grazie anche al pareggio con il Monza, il veteranissimo dei tecnici della Serie B ha inanellato 8 risultati utili in 9 giornate, vincendo quattro partite di fila da inizio 2026. Poi è arrivato lo 0-0 di Carrara, ma nel frattempo il Sudtirol è salito in una tranquilla posizione di metà classifica. Un lavoro straordinario riconosciuto anche da Bianco: «Ho avuto modo di parlare tantissimo con mister Castori a Coverciano durante la premiazione delle panchine d’oro e d’argento e l’ho conosciuto anche meglio: è una persona molto divertente, molto furba e ha un’esperienza che tutti noi allenatori in Serie B non abbiamo. Quindi dobbiamo stare molti attenti a prescindere da chi andrà in campo. Noi dobbiamo fare quanti più punti possibili e non dobbiamo fare calcoli». Insomma, questione di concentrazione e focalizzazione sull’obiettivo.

Serie B: Monza a Bolzano con l’emergenza in difesa e recuperi in attacco

I tre punti, questa sera, alle 19, al Druso, sono fondamentali. Per raggiungerli il tecnico dei brianzoli avrà a disposizione quasi tutta la rosa. Le eccezioni sono un paio e sono importanti, perché entrambe nello stesso ruolo: Antov non è ancora pronto, mentre Ravanelli non ha ancora recuperato dal problema muscolare. Lì dietro i numeri sono quasi contati, ma c’è un Lucchesi che scalpita in panchina. In compenso si registra il rientro tra i convocati di Andrea Petagna, dopo aver smaltito la polmonite contratta nelle scorse settimane. Per quanto riguarda la formazione titolare però, con tutta probabilità a guidare l’attacco sarà Cutrone, autore della prima rete in biancorosso nella vittoria sull’Avellino e parso pronto a spingere il Monza verso le vette sognate sin dall’inizio dell’anno.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.