Calcio, Eccellenza: le brianzole vincono tutte, domenica da urlo

Un turno di campionato indimenticabile per le società della Brianza inserite nei due gironi del Campionato di Eccellenza: solo vittorie.
Calcio Eccellenza Una fase dela partita Vis Nova Giussano - Vergiatese
Calcio Eccellenza Una fase dela partita Vis Nova Giussano – Vergiatese

Un turno di campionato indimenticabile per le società della Brianza inserite nei due gironi del Campionato di Eccellenza: infatti nella giornata contrassegnata dal numero 23 (da cerchiare in rosso!) nel girone A, l’Ardor Lazzate ha vinto la pirotecnica sfida contro la Besnatese 4-3 per cui ha lasciato la zona retrocessione diretta, quindi  la Lentatese ha superato 0-2 l’AltaBrianza Tavernerio, e il Vis Nova Giussano ha regolato 3-0 la Vergiatese. Nel girone B, il Seregno è balzato al terzo posto grazie al successo di misura sul campo dell’Assago: decisivo il rigore trasformato da Pontiggia. Ottimo successo infine per la Fucina Muggiò che ha vinto 0-1 lo scontro salvezza con il Fanfulla.

Calcio, Eccellenza Girone A: Ardor Lazzate

L’Ardor Lazzate dopo due consecutivi ko è riuscita a rialzarsi ed è tornata al successo superando, allo stadio Brera, la Besnatese al termine di una gara divertente e ricca di colpi di scena. Nel primo tempo i padroni di casa sono parsi più aggressivi e dopo aver sbloccato al 6’ il punteggio con Cazzaniga, al 16’ hanno raddoppiato il vantaggio con Elia Digiuliomaria con un gol che sembrava aver indirizzato la sfida. Nel secondo tempo però è cambiato tutto: la Besnatese in venti minuti rimetteva in equilibrio la partita, con i gol di Squitieri al 12’ e di Cucco l 28’. Nel momento più delicato del match, l’Ardor ha trovato nell’attaccante esterno Alberto Panzani (classe 2003) un ispirato protagonista che in dieci minuti, dal 34’ al 44’, riportava i suoi avanti. Ancora emozioni persino nei supplementari con Cucco che firmava il 4-3 ma per la Besnatese era troppo tardi per poter completare la rimonta.

Calcio, Eccellenza Girone A: Vis Nova Giussano

Preziosa vittoria, in chiave salvezza, del Vis Nova Giussano che allo stadio comunale Borgonovo ha superato 3-0 la temibile Vergiatese, A sbloccare il match, dopo le schermaglie iniziali, alla mezz’ora ci ha pensato Vian con una conclusione che non ha dato scampo al portiere Ferrari. Nella ripresa il Vis Nova non ha abbassato i ritmi di gioco e al 15’ Morotti ha firmato il raddoppio. I cambi effettuati dalle due panchine non hanno modificato il trend della partita e nel finale, con la Vergiatese più propensa ad attaccare, Traversa ha chiuso definitivamente i conti.

Calcio Eccellenza Salvatore Lillo Lentatese 2025
Calcio Eccellenza Salvatore Lillo Lentatese 2025

Calcio, Eccellenza Girone A: Lentatese

Una Lentatese ben messa in campo da mister Mastrolonardo ha conquistato la vittoria (decima in questo torneo) superando per 2-0 l’Altabrianza Tavernerio di di mister Andrea Ardito. La Lentatese dopo aver controllato le iniziative dei padroni di casa, al 29’ ha sbloccato il punteggio su calcio d’angolo è arrivato infatti il colpo vincente di Carrino. L’Altabrianza ha reagito bene e a cavallo tra primo e secondo tempo ha costruito una serie di opportunità ma il portiere Barlocco non ha corso seri pericoli. Attorno all’ora di gioco Salvatore Lillo attaccante classe 1991 (con un passato anche nelle fila del Seregno) ha raddoppiato il vantaggio. I padroni di casa, a distanza di pochi minuti hanno avuto l’opportunità di riaprire l’incontro, su rigore concesso per un fallo su Citterio: Lo stesso attaccante ha poi calciato dagli undici metri trovando però la parata in angolo del portiere Barlocco che di fatto da sancito la fine delle ostilità.

Calcio, Eccellenza Girone A: gli altri risultati

In una giornata piena di gol e di emozioni, ha destato scalpore la sconfitta della Arconatese: la Solbiatese, guidata dal nuovo tecnico Roberto Gatti, ha sconfitto la capolista con i gol di Barbosa nel primo tempo e con il raddoppio di Puka, rilanciato in difesa dopo i guai fisici, nella ripresa. All’Arconatese in giornata anonima non è bastato il gol di Nigro per rimettere in discussione il risultato. Il Legnano ha reagito alla sconfitta di mercoledì andando a vincere nettamente a Erba (1-4 sull’Arcellasco in dieci per buona parte della partita), mentre il flop di giornata è della Caronnese, sconfitta in casa per mano del Mariano. Ottima vittoria del Saronno contro il Magenta di mister Ganz, un risultato che riporta gli Amaretti in zona play off.

Calcio, Eccellenza Girone A: classifica e prossimo turno

La classifica. Arconatese 53 punti; Solbiatese 41; Legnano 39; Caronnese, Saronno 38; Vergiatese 36; Rhodense 34; Magenta 33; Lentatese 32; Vis Nova Giussano, Mariano 29; Besnatese 27; Sedriano 26; Sestese 24; Alta Brianza Tavernerio 23; Ardor Lazzate, Arcellasco Città di Erba 20; Vigevano 19 punti.

Prossimo turno domenica 15 febbraio 2026 – ore 14,30: Vigevano – Vis Nova Giussano; Magenta – Ardor Lazzate; Lentatese – Arcellasco.

Calcio, Eccellenza Girone B: Seregno

Mentre l’infermeria del Seregno si sta progressivamente svuotando, sul campo la squadra diretta da mister Gabriele Avella prosegue la sua marcia e soprattutto con le vittorie conquistate nelle ultime due partite con l’identico punteggio di1-0 (lo scorso mercoledì al Ferruccio con l’Academia Pavese grazie al gol di Rota al 38’ pt. e domenica in trasferta sul campo comunale di Assago con il rigore trasformato da Pontiggia al 42’ pt)  è riuscita a tenere il passo delle squadre in lotta per conquistare un posto nei play off.

Calcio, Eccellenza Girone B: Fucina Muggiò

Impresa della Fucina Muggiò. L’undici di mister Alberto Cuomo si è prontamente rifatto dalla incredibile sconfitta interna con il Barona Sporting e lo ha fatto alla Dossenina dove è bastata una rete, dopo tre minuti di Mattia Robustelli, per superare l’undici bianconero diretto da mister Giorgio Frigau che ha lottato sino alla fine per rimettere in parità il risultato.  Dopo il successo di Lodi, il quinto in questa stagione, la Fucina Muggiò è risalita fino al quint’ultimo posto a quota 22 punti mentre a quota 24 parte il discorso salvezza.

Calcio, Eccellenza Girone B: gli altri risultati

Per quanto riguarda la lotta per la prime posizione è da segnalare la vittoria della capolista Tritium sulla Baranzatese (rete di Mawa) e la sconfitta del Codogno che dopo quella nel turno infrasettimanale ne ha subito un’altra , la terza del 2026, contro l’Academy Calvairate.

Calcio, Eccellenza Girone B: classifica e prossimo turno

La classifica.  Tritium 48 punti; Caravaggio 44; Seregno, Ponte SP Mapello 43; Baranzatese 41; RC. Codogno 40; Academy Calvairate 39; Cisanese 32; Tribiano, Barona, Zingonia Verdellino 27; Assago, Lemine Almenno 24; Fucina Muggiò 22; Casteggio, Cinisello 21; Accademia Pavese 17; Fanfulla 15 punti.

Prossimo turno domenica 15 febbraio 2026 : ore 14,30: Seregno – Tribiano; ore 15: Fucina Muggiò – Ponte SP Mapello.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).