Calcio, la Promozione regala sorprese: la Speranza Agrate stacca di nuovo l’Ac Lissone

Nel girone D, la sconfitta dei lissonesi ha permesso ai rossoverdi di riprendere il largo. Nel girone B, è tornato alla vittoria il Lesmo, mentre il Meda ha ceduto all'Olginatese
Calcio 2026 Promozione ventesima giornata
La Speranza Agrate è di nuovo la capolista solitaria del girone D del campionato di Promozione (foto da Facebook)

È sempre il girone D a regalare le maggiori emozioni nel campionato di Promozione. La Speranza Agrate ha staccato nuovamente in vetta l’Ac Lissone, raggiunta al secondo posto dalla Franco Scarioni 1925 Milano. Nel girone B, colpo di coda del Lesmo, passato sul campo della GrentArcadia, mentre il Meda nulla ha potuto contro l’Olginatese.

Promozione: il punto della situazione nel girone B

Nel girone B, è tornato a sorridere il Lesmo, che ha superato a Valgreghentino la GrentArcadia 1-0 ed ha così consolidato il suo quinto posto solitario in classifica. Decisivo il gol allo scadere del primo tempo dell’ex seregnese Jacopo Morello. Alle sue spalle, nulla da fare per il Meda, che ha ceduto 3-1 in casa all’Olginatese, damigella d’onore della capolista Luciano Manara, ed ha visto nuovamente allontanarsi il treno dei playoff. Lecchesi padroni della situazione già nella frazione iniziale, in cui sono andati a bersaglio con Giona Belingheri, Salvatore Catta e Pietro Astuni, mentre i bianconeri hanno realizzato il punto della bandiera a tempo scaduto nella ripresa con Manuel Personè. È tornata con un punto dalla trasferta a Rovellasca la Base 96 Seveso. Al vantaggio del rossoverde Juan Ignazio Moretti prima dell’intervallo ha risposto nella ripresa Matteo Michi su rigore. Exploit infine della Vibe Ronchese, che si è imposta 1-0 in trasferta a Pontelambro sulla Pontelambrese. Di Matteo Aloise l’uno gol del match.

Promozione: lo status quo nel girone C

Nel girone C, Universal Solaro e Ceriano Laghetto viaggiano a braccetto, occupando la sesta posizione a pari merito, con trenta punti nel carniere. Una doppietta del bomber Mirko Drago ha permesso all’Universal Solaro di piegare 2-0 tra le mura amiche il Gallarate, mentre il Ceriano Laghetto, sul suo campo, ha pareggiato 1-1 con il Verbano. Al vantaggio varesino, firmato da Giacomo Riccelli su rigore, ha risposto allo scadere per i padroni di casa Riccardo Galbiati.

Promozione: i colpi di scena nel girone D

Nel girone D, nuovo allungo al vertice della Speranza Agrate, che ha superato 3-1 in casa il Rozzano ed è così salita a quota quarantaquattro punti, tre in più dell’Ac Lissone, sconfitta 1-0 in trasferta dal Pozzuolo. Gli agratesi si sono imposti con una doppietta di Andrea Borghi ed una rete di Simone Fossati, sufficienti per vanificare la prodezza di Federico Mereto per gli ospiti, mentre i lissonesi, agganciati dalla Franco Scarioni 1925 Milano, corsara a Bresso, sono stati puniti da una massima punizione, insaccata da Riccardo Costantino. In zona playoff, bene la Casati Arcore, che ha battuto 2-0 tra le mura amiche il Città di Segrate. A segno sono andati Emanuele Cristarella e Daniele Scavetta. Nelle retrovie, pareggio a reti bianchi tra la Dipo Vimercatese, penultima, e la Concorezzese, ultima. I vimercatesi hanno pertanto mantenuto quattro lunghezze di vantaggio sui rivali, che ora saranno chiamati ad un’impresa, per evitare la retrocessione diretta.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.