Calcio, il Seregno Fbc non si ferma più: Pontiggia piega anche l’Assago

Il quarto successo consecutivo ha permesso agli azzurri di salire al terzo posto in classifica, ex aequo con il Ponte San Pietro Mapello e dietro a Tritium e Caravaggio
Calcio Eccellenza 2026 partita Assago-Seregno Fbc
Le due squadre a metà campo, prima dell’inizio del match

La quarta vittoria consecutiva, nel contesto di una striscia senza sconfitte iniziata alla metà del mese di novembre, ha permesso al Seregno Fbc di salire al terzo posto nella classifica del girone B del campionato di Eccellenza, a pari merito con il Ponte San Pietro Mapello, un punto sotto il Caravaggio e con cinque lunghezze di ritardo dalla capolista Tritium. Ad Assago, nell’ambito di una partita dominata in lungo ed in largo per un’ora, prima di un po’ di sofferenza nel finale, a decidere è stato un calcio di rigore trasformato a ridosso dell’intervallo da Simone Pontiggia, dopo che in precedenza gli azzurri avevano protestato, chiedendo altre tre massime punizioni al direttore di gare Damiano Carrubba di Brescia, contestazioni che in almeno due casi dalla tribuna erano apparse più che giustificate.

Calcio: dominio azzurro nel primo tempo, con il solo Pontiggia a segno

Calcio Eccellenza 2026 partita Assago-Seregno Fbc
Pietro Valtorta in azione

Al via, il tecnico ospite Gabriele Avella ha schierato Mirko Bizzi tra i pali, Simone Annoni, Davide Lozza, Andrea Bosco e Pietro Valtorta nelle retrovie, Diego Mollica, Stefano Baldan e Victor Marangione a comporre la linea mediana, con Emanuele Rapone trequartista, a supporto di Nicolò Rota e Simone Pontiggia. Al 3’ Emanuele Rapone ha calciato in modo insidioso una punizione dalla destra, costringendo Federico Gambazza a ribattere. L’azione era scaturita da un fallo ai danni di Simone Annoni, che l’arbitro Damiano Carrubba ha considerato fuori area, anche se l’impressione degli azzurri (e di gran parte del pubblico) è stata invece che il contatto fosse avvenuto all’interno. Al 5’, su una rimessa laterale di Simone Annoni, Diego Mollica ha allungato di testa la traiettoria, consentendo la conclusione ad Emanuele Rapone, che non ha inquadrato la porta. Al 7’ un cross di Victor Marangione è stato intercettato in area di rigore con il braccio sinistro staccato dal corpo da Riccardo Lopane: gli estremi per indicare il dischetto qui erano chiarissimi, ma il direttore di gara è stato di parere contrario ed ha lasciato proseguire. Al 13’ Matia Iervolino ha provato dal limite, con Mirko Bizzi che non ha faticato più di tanto per contenere la minaccia. Sul ribaltamento di fronte, Victor Marangione ha imbeccato Nicolò Rota, che di testa ha spedito alto. Al 18’, dopo una manovra insistita, Pietro Valtorta ha disegnato un cross insidioso dal fondo, respinto dalla retroguardia di casa. Sulla sfera si è avventato Victor Marangione, che ha chiamato ad un tuffo non semplice Federico Gambazza. Al 20’ ancora Victor Marangione ha messo in movimento Simone Pontiggia, che con il mancino ha obbligato Federico Gambazza a deviare sul fondo. Al 33’, su un rilancio di Simone Annoni, Simone Pontiggia ha toccato per Victor Marangione, che ha concluso sopra la traversa. Tempo 1’ e Pietro Lasi ha innescato Giovanni Cominetti, che in diagonale ha esaltato i riflessi di Mirko Bizzi. Il ghiaccio lo ha rotto così al 40’ Simone Pontiggia, che ha trasformato con sicurezza un rigore, concesso per un fallo di mano dell’ingenuo Alessandro Di Conza. Prima del riposo, la reazione locale l’ha griffata Francesco Ricca, che con una botta potente ha mancato il bersaglio non di molto.

Calcio: nella ripresa Capelli sfiora il raddoppio, prima della sofferenza finale

Calcio Eccellenza 2026 partita Assago-Seregno Fbc
Un tentativo offensivo dei padroni di casa nella seconda frazione

Nella ripresa, con Thomas Capelli nella mischia al posto di Andrea Bosco, alle prese con un problema al gomito sinistro da valutare, i brianzoli sono ripartiti interpretando il medesimo spartito. All’8’ proprio Thomas Capelli ha raccolto una rimessa laterale di Simone Annoni ed in girata ha stampato la sfera sulla traversa. Al 24’, al culmine di un rapido contropiede, cominciato da Victor Marangione e rifinito da Diego Molllica, Samuele Calmi con il destro è stato murato da Federico Gambazza. Qui i padroni di casa hanno preso progressivamente in mano le redini del gioco, con un forcing che però ha prodotto qualche mischia e poco altro. Al 35’ il neo entrato Diego Viscardi, su un ribaltamento di fronte, ha impegnato da fuori Federico Gambazza. Le speranze della squadra allenata da Alberto Abbate si sono spente al 44’, quando un fallo di mano di Diego Molllica ha permesso al capitano Roberto Di Jenno di calciare una punizione da posizione centrale con un morbido tocco di sinistro, che ha terminato la sua corsa sul fondo, a pochi centimetri dal palo della porta difesa da Mirko Bizzi.

Calcio: nel prossimo turno, al Ferruccio è atteso il Tribiano

Calcio Eccellenza 2026 partita Assago-Seregno Fbc
Una fase di gioco prima dell’intervallo

Nel prossimo turno, domenica 15 febbraio, alle 14.30, il Seregno Fbc ospiterà al Ferruccio il Tribiano.

Calcio: il tabellino del match sul campo di Assago

Calcio Eccellenza 2026 partita Assago-Seregno Fbc
L’esultanza azzurra, dopo il rigore realizzato da Pontiggia

Assago-Seregno Fbc 0-1

Marcatore: 40’ p.t. Pontiggia (S) su rigore.

Assago: Gambazza; Di Conza (8’ s.t. Liuzzo), Gasparetto, Lopane, Leotta, Di Jenno; Iervolino (40’ s.t. Brianti), Ricca, Di Raco (35’ s.t. Putignano); Cominetti (34’ s.t. Invernizzi), Lasi. A disp.: Gargarella, Giampaolo, Miotto, Garcia Limaco e Iacuaniello. All.: Abbate.

Seregno Fbc: Bizzi; Annoni, Lozza, Bosco (1’ s.t. Capelli), Valtorta; Mollica, Baldan, Marangione; Rapone (17’ s.t. Calmi); Rota (28’ s.t. Viscardi), Pontiggia. A disp.: Penati, Bisicchia, Sigillo, Ferrara, Strada e Ferrari. All.: Avella.

Arbitro: Carrubba di Brescia.

Note: ammonito Di Jenno (A) per gioco falloso. Calci d’angolo: 8-8. Recuperi: 2’ p.t., 6’ s.t.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.