Ciclismo: il caratese Lorenzo Nespoli domina al Tour of Sharjah

L'atleta classe 2004 conferma la crescita dopo il passaggio al Team Mbh Bank CSB Telecom Fort. I risultati negli Emirati.
Lorenzo Nespoli vincitore della terza tappa Tour of Sharjah 2026
Lorenzo Nespoli vincitore della terza tappa Tour of Sharjah 2026 Uae

Prima vittoria stagionale per il corridore Lorenzo Nespoli e anche per il Team Mbh Bank CSB Telecom Fort che ha inaugurato il suo palmarès 2026 grazie al successo del brianzolo nella 3ª tappa (cronometro individuale) del 10th Tour of Sharjah negli Emirati Arabi Uniti, disputata sul circuito Sharjah Fort – Sharjah Fort di 9,8 chilometri.

Ciclismo: la vittoria del caratese Lorenzo Nespoli negli Emirati

Il corridore classe 2004 ha conquistato la vittoria imponendosi con due secondi di vantaggio sugli avversari, completando la prova a una media prossima ai 50 km/h. Un successo di grande prestigio, impreziosito da altri piazzamenti del talentuoso corridore brianzolo in questa corsa a tappe negli Emirati Arabi come il terzo posto nella prima tappa, il secondo nella quarta e soprattutto dal primo posto nella classifica finale dei giovani. Le parole di Lorenzo hanno fotografato al meglio la sua prova e la conquista del primo successo: “In una corsa come questa e di livello alto non ci sono molte spiegazioni: sono andato al massimo, dando fondo a tutte le mie energie. Sapevo di stare bene e di poter spingere su questa distanza. Sono partito forte con il vento contro, poi nel tratto di ritorno mi sono concentrato sulla velocità media: se vedevo 50 andava bene, altrimenti acceleravo ancora, anche se stavo soffrendo. La soddisfazione per il primo successo stagionale è stata davvero grande”.

Ciclismo: la crescita del caratese Lorenzo Nespoli

Lorenzo Nespoli ha deciso di passare al professionismo con il Team Mbh Bank CSB Telecom Fort. Una scelta che rappresenta la logica conseguenza del percorso di crescita maturato in questi ultimi tre anni, durante i quali il corridore ha saputo conquistare sei successi. Già al primo anno aveva centrato una bella vittoria a Reda di Faenza, poi nelle successive stagioni sono arrivati quattro successi, fino al trionfo internazionale al Gp Palio del Recioto nell’aprile 2025. Passista-scalatore di 1,85 metri, Nespoli è nato a Giussano il 30 settembre del 2004 e risiede a Carate Brianza.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).