Calcio, il Seregno Fbc esulta nel recupero: Pontiggia manda al tappeto il Caravaggio

La gara è stata equilibrata, con gli azzurri che hanno rischiato di pagare a caro prezzo nel finale un clamoroso errore dell'arbitro Panariti di Torino ai loro danni
Calcio 2026 partita Seregno Fbc-Caravaggio
Simone Pontiggia, autore del gol partita (Giorgia Bucci)

Vittoria di fondamentale importanza per il Seregno Fbc nella sua rincorsa ad un posto nei playoff. Allo stadio Ferruccio, in uno degli anticipi della quarta giornata della fase di ritorno del girone B del campionato di Eccellenza, gli azzurri hanno piegato 2-1 il Caravaggio, in coda ad un’autentica battaglia, infuocatasi nel finale, anche a causa della maldestra direzione dell’arbitro Salvatore Panariti di Torino, mai all’altezza della situazione e colpevole di un grave errore ai danni dei padroni di casa (il secondo in questo 2026, dopo il rigore inesistente concesso alla Cisanese qualche settimana fa e costato due punti che ormai sembravano in archivio), che avrebbe potuto compromettere le loro chance di conquistare i tre punti. In attesa del completamento del turno, i brianzoli sono così saliti al quinto posto in classifica, con trentasette punti, uno in meno degli stessi orobici, comunque autori di una prova lodevole, e della Baranzatese, ed uno in più dell’Academy Calvairate, attesa dalla trasferta sul campo del Ponte San Pietro Mapello.

Calcio: primo tempo equilibrato, ma senza marcature

Calcio 2026 partita Seregno Fbc-Caravaggio
Nicolò Rota in azione (Giorgia Bucci)

Al via, il tecnico di casa Gabriele Avella ha schierato Mirko Bizzi tra i pali, Simone Annoni, Thomas Capelli, Andrea Bosco e Pietro Valtorta in difesa, Diego Mollica, Stefano Baldan e Victor Marangione in mezzo, Emanuele Rapone sulla trequarti, dietro Nicolò Rota e Simone Pontiggia. L’abbrivio ha visto gli ospiti più intraprendenti. Al 5’, dopo un’azione insistita, Alberto Caliendo ha concluso in diagonale, trovando Mirko Bizzi pronto a neutralizzare la minaccia. Al 10’, sulla scorta di una percussione da sinistra, Omar Ait Atti ha calciato dal limite, ma la sfera si è persa sul fondo. Al 12’ i locali si sono fatti vivi con Victor Marangione, che dopo una volata centrale ha spedito alto con il mancino. Al 24’ Simone Pontiggia ha appoggiato per Stefano Baldan, che in corsa non ha inquadrato la porta. Al 41’ Diego Mollica ha conquistato un ghiotto calcio di punizione dai venti metri, ma sul tentativo di Simone Pontiggia Roberto Gherardi si è disteso in tuffo ed ha deviato la sfera.

Calcio: Marangione, Alzani e Pontiggia a segno nella ripresa

Calcio 2026 partita Seregno Fbc-Caravaggio
Una fase di gioco con l’azzurro Diego Mollica protagonista (Giorgia Bucci)

Nella ripresa la sfida è salita di livello. Al 2’ un rimpallo ha favorito Omar Ait Atti, che è partito in solitudine, ma sul più bello ha disegnato un brutto diagonale, facendo sfumare l’opportunità per i suoi. Al 4’, dopo un dai e vai con Emanuele Rapone, Pietro Valtorta ha concluso di destro, non il suo piede preferito, con la palla che è terminata sull’esterno della rete. Tempo 1’ ed Emanuele Rapone si è liberato con un numero, andando però a sbattere su Roberto Gherardi in uscita al momento della finalizzazione. Sul cuoio si è fiondato Victor Marangione, che a porta vuota ha insaccato il tapin. La reazione bergamasca ha portato al tiro al 12’ Omar Ait Atti, che è stato murato da Mirko Bizzi. Al quarto d’ora Victor Marangione, in netta crescita dopo il timido inizio di stagione, ha cercato il bis, ma Roberto Gherardi è stato attento. Al 21’ Pietro Valtorta ha testato con una botta di sinistro i riflessi di Roberto Gherardi, che si è salvato con qualche apprensione. Qui i biancorossi hanno aumentato i giri del motore ed al 31’ sono approdati al pareggio con il neo entrato Leonardo Alzani, che a centro area ha capitalizzato un assist dalla fascia mancina di Lorenzo Cortinovis, con una girata che ha baciato il palo interno, prima di varcare la linea fatidica. Il confronto si è tradotto a questo punto in un match senza esclusioni di colpi, con le due protagoniste determinate ad ottenere l’affermazione. Al 41’ Alberto Caliendo ci ha provato dal limite, con Mirko Bizzi che non si è fatto sorprendere. Al 44’, dopo una sponda di Nicolò Rota, Francesco Pelucchi ha impegnato Roberto Gherardi. Appena 1’ più tardi, l’arbitro Salvatore Panariti di Torino si è preso la scena, interrompendo un contropiede due contro uno in campo aperto dei padroni di casa, condotto da Simone Pontiggia, per concedere loro una punizione sulla linea mediana per un precedente fallo su Nicolò Rota. Uno svarione sanguinoso, che ha mandato su tutte le furie la panchina azzurra: a pagare dazio è stato il viceallenatore Roberto Bonfanti, espulso per proteste. A rimettere le cose ha posto ha provveduto al 47’ Simone Pontiggia, che sull’ennesimo ribaltamento di fronte è partito da destra, ha stretto verso il centro e di sinistro ha battuto inesorabilmente Roberto Gherardi, facendo esplodere uno stadio Ferruccio che stava schiumando rabbia per l’orrore arbitrale cui aveva appena assistito. Al 53’, il fischio finale ha archiviato una partita avvincente.

Calcio: nel turno infrasettimanale, azzurri di nuovo al Ferruccio

Calcio 2026 partita Seregno Fbc-Caravaggio
Il saluto finale dei giocatori di casa ai tifosi (Giorgia Bucci)

Nel turno infrasettimanale di mercoledì 4 febbraio, alle 20.30, il Seregno Fbc se la vedrà nuovamente in casa con l’Accademia Pavese.

Calcio: il tabellino della sfida tra Seregno Fbc e Caravaggio

Calcio 2026 partita Seregno Fbc-Caravaggio
L’undici di partenza schierato da mister Avella (Giorgia Bucci)

Seregno Fbc-Caravaggio 2-1

Marcatori: 5’ s.t. Marangione (S), 31’ Alzani (C), 47’ Pontiggia (S).

Seregno Fbc: Bizzi; Annoni, Capelli (25’ s.t. Lozza), Bosco, Valtorta; Mollica, Baldan, Marangione (32’ s.t. Pelucchi); Rapone (22’ s.t. Viscardi); N. Rota, Pontiggia. A disp.: Penati, Bisicchia, Calmi, Strada, Ferrara e Ferrari. All.: Avella.

Caravaggio: Gherardi; Palamini (32’ s.t. Gaverini), Belotti, Cortinovis, Rudelli (22’ s.t. Ballabio); Zanga (8’ s.t. Concas), L. Rota; Caliendo, Pozzoni, Ait Atti (36’ s.t. Maffioletti); Vitali (18’ s.t. Alzani). A disp.: Rubbi, Bettinelli, Fallarino e Ieva. All.: Bolis.

Arbitro: Panariti di Torino.

Note: ammoniti Mollica (S), Marangione (S), Annoni (S), Pozzoni (C), Palamini (C) e Gaverini (C), tutti per gioco falloso. Espulso Bonfanti (viceall. S) al 45’ s.t. per proteste. Calci d’angolo: 4-1 per il Caravaggio. Recuperi: 1’ p.t., 8’ s.t.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.