Calcio Serie C: colpo grosso del Renate contro Brescia

Grande prova dei brianzoli contro la terza in classifica in un campionato dominato da Vicenza e Lecco. Mercoledì sarà Coppa Italia.
Andrea Delcarro in azione
Andrea Delcarro in azione

Prestigiosa vittoria del Renate che allo stadio “Mario Rigamonti”, nel campionato di calcio di Serie C, supera il Brescia, una delle squadre più accreditate del girone e conquista la nona vittoria stagionale al termine di una prestazione di grande spessore. L’assenza di alcuni titolari non ha frenato lo slancio e la determinazione della squadra nerazzurra capace di inanellare anche il settimo risultato utile consecutivo nel quale compaiono ben tre affermazioni conquistate in trasferta nell’ordine a a Busto Arsizio, Gorgonzola e Brescia.

Calcio Serie C: il primo tempo di Brescia-Renate

Proprio nel match in terra bresciana, il Renate dopo aver controllate le iniziative dei padroni di casa, al 25’ sblocca il risultato. Da calcio d’angolo la palla arriva a Delcarro bravo a farsi trovare smarcato sul secondo palo e a centrare la porta con un tiro violento sotto la traversa. Dopo una breve revisione al Fvs, l’arbitro non ha rilevato irregolarità e il gol è stato convalidato. Il Brescia ha reagito prontamente con tiri di Lamesta, sfiorando nel finale di tempo il pari con Valente che ha colpito il palo di testa su cross di Marras.

Calcio Serie C: il secondo tempo di Brescia-Renate

A inizio ripresa il Renate raddoppia il vantaggio: Silvestri trattiene per la maglia Anelli in area di rigore, e il fallo è punito dall’arbitro. Dal dischetto Calì trasforma e spiazza Gori. I nerazzurri hanno anche la possibilità di chiudere definitivamente la partita con Ruiz che però clamorosamente manca il pallone a due passi dalla porta. Scampato il pericolo, il Brescia si riversa in avanti con la forza della disperazione. Crespi va vicino al gol di testa su corner, ma Nobile si supera. Al 34’ il Renate resta in dieci per l’espulsione di Anelli, e il finale diventa un vero assedio. I calciatori del Brescia però non riescono a finalizzare alcune opportunità e solo al 91’ Balestrero ribadisce in rete un tentativo di Giani ancora respinto dal bravissimo Nobile. Poi la difesa del Renate regge bene l’urto a porta a casa il prezioso risultato.

Calcio Serie C: il tabellino e la prossima partita

Prossima partita del Renate: a Latina mercoledì 28 gennaio per la partita di ritorno valida quale semifinale della Coppa Italia; nella gara disputata Meda il match era terminato in parità: 1 -1. In Serie C, in attesa dei risultati di domenica, Renate è quinto in classifica a 35 punti, Vicenza in testa a 56, poi Lecco a 44, e Union Brescia a 43, quindi Cittadella a 36.

U. Brescia – Renate 1 – 2

Marcatori: al 24′ pt Delcarro A. (R); al 15′ st Cali M. (R )al 45’+1 st Balestrero D. (B)

U. Brescia: Gori S. Armati L. (dal 35′ st Giani E.), Silvestri L., Balestrero D., Marras M., Fogliata R. (dal 7′ st Mercati A.), De Francesco A. (dal 21′ st Cisco A.), Lamesta A., De Maria V., Valente M. (dal 9′ st Crespi V.), Cazzadori D. (dal 21′ st Vido L.). A disposizione: Cantamessa S., Facchini A., Grazioli N., Liverani L., Pilati A. – All.Corini

Renate: Nobile T., Spedalieri J., Ori R. (dal 26′ st Rossi G.), Riviera C., Delcarro A., Cali M., Vassallo F. (dal 28′ st Gardoni P.), Muhameti E. (dal 12′ st Ruiz Giraldo P.), Vesentini F. (dal 26′ st Mastromonaco G.), Anelli N., Karlsson O. (dal 38′ st De Leo L.). A disposizione: Bartoccioni A., Ghezzi A., Nene S., Spalluto S. – All.Foschi

Arbitro: Ciro Aldi di Lanciano, coadiuvato da Daniele De Chirico di Molfetta e Francesco Raccanello di Viterbo;  quarto ufficiale Silvia Gasperotti di Rovereto, operatore Fvs Luca Bernasso di Milano.

Ammonizioni: al 3′ pt Marras M. (B), al 6′ st Fogliata R. (B), al 15′ st Silvestri L. (B), al 45’+5 st Lamesta A. (B) al 9′ pt Anelli N. (R), al 34′ pt Karlsson O. (R), al 30′ st Rossi G. (R). Espulso al 33′ st Anelli N. (R).

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).