Calcio Serie B, Monza a Chiavari con un Hernani in più

Ultima partita del girone d'andata per il Monza, trasferta difficile sul sintetico della Virtus Entella, ma il mercato porta rinforzi
Monza 2026 calcio Hernani Junior
Hernani Junior

Riparte con la giusta carica il Monza in direzione Chiavari, per chiudere con una vittoria il girone d’andata. Dopo i sei punti conquistati tra Carrarese e Modena, c’è tanta voglia di dare continuità al momento spezzettato dalle festività di fine anno, ma mister Bianco alla vigilia è stato molto confidente sulle potenzialità del gruppo: «Hanno avuto qualche giorno in più di riposo, ma quando sono rientrati andavo tutti il doppio. Se gli allenamenti sono la trasposizione di quanto daranno in campo, sono sicuro che faremo una grande partita a Chiavari».

E sull’obiettivo: «Abbiamo tanti punti, probabilmente la metà di quelli che servono per raggiungere il traguardo, ma devo dire che abbiamo già superato dei momenti difficili e in questo sono stati bravi i ragazzi, in più ora iniziamo a conoscerci da sei mesi. Sta a noi dimostrare che possiamo arrivare fino alla fine, a cominciare da sabato con l’Entella».

Calcio Serie B: l’arrivo di Hernani dal Parma per il Monza di Bianco

In questo periodo è impensabile non parlare di mercato: «Sicuramente è un periodo più facile rispetto a quello estivo, perché c’erano tanti ragazzi che cullavano ambizioni di tornare in Serie A e invece ora sono totalmente coinvolti nel progetto».

A centrocampo c’era una lacuna e nelle ultime ora il Monza l’ha corretta andando a prendere l’esperto Hernani dal Parma. Classe 1994, ha firmato per 18 mesi, dunque con vista anche ad un’eventuale promozione: è un centrocampista tutto fare, abile in costruzione, con qualche golletto nei piedi, che male non fa. Sicuramente per la Serie B una bella aggiunta, di sostanza, nel reparto in cui tra Pessina, Obiang e Colombo – considerando le uscite di Zeroli e Sardo – certamente serviva una mano.

«Per il resto penso che questa squadra sia davanti che dietro abbia tanti giocatori anche qualitativamente molto forti», ha sentenziato l’allenatore ancora prima di concretizzare il colpo. Eppure l’idea è che la società stia cercando un altro attaccante da aggiungere alla rosa, per fare la differenza. L’identikit porta a Cheddira del Sassuolo e sono attesi sviluppi nelle prossime ore.

Calcio Serie B: la probabile formazione del Monza contro l’Entella

Per quanto riguarda la possibile formazione titolare, c’è da sostituire lo squalificato Izzo ma Delli Carri si è sempre mostrato all’altezza. Ritorna in piena efficienza Colpani, però potrebbe partire dalla panchina. Per il resto si andrà con i titolari, perché il gruppo sta bene e i punti in palio sono piuttosto golosi nella corsa al titolo di campione d’inverno da contendere al Frosinone ed al Venezia impegnati alla stessa ora rispettivamente con Catanzaro e Reggiana. E poi, a proposito di Frosinone, si comincerà a pensare al decisivo scontro diretto di sabato prossimo all’U-Power Stadium.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.