Dopo sei vittorie consecutive è arrivata la sosta per le nazionali che è sempre un’arma a doppio taglio. Da un lato il rischio di rilassarsi e perdere un po’ dell’entusiasmo maturato nel ciclo pazzesco di successi, dall’altro però anche l’occasione per rimettere a posto qualche guaio fisico e ricaricare le batterie. Alla vigilia dello scontro diretto con il Cesena, Bianco però è certo di una cosa: «La sosta non ci ha dato fastidio, perché ci siamo arrivati con grande entusiasmo alla fine di un miniciclo, scavalcando in Modena in cima alla classifica. Ora sappiamo di avere tre scontri diretti e altrettante partite difficili prima della prossima pausa. Con il Cesena, c’è la giusta tensione, anche perché loro stanno facendo benissimo, con giocatori esperti di categoria e attaccanti giovani ma forti, ed hanno solo tre punti in meno di noi. Giochiamo per vincere, per provare a staccarli».
Cesena, pericolo reale e scontro diretto
Una squadra, i romagnoli, da prendere con le dovute attenzioni. In particolare là davanti, dove Shpendi e Blesa sono dei pericoli costanti, capaci di fare la differenza in una Serie B sempre piuttosto equilibrata e difficile da decifrare. «Sappiamo che di fronte troviamo la squadra che ha vinto di più fuori casa e sono molto in forma e ben allenati», aggiunge guardingo l’allenatore biancorosso. «Ma io penso ai miei ragazzi; noi stiamo bene e vogliamo anche domani un risultato pieno». Che poi sarebbe anche un risultato storico, perché mai nella sua storia il Monza ha vinto sette partite consecutivamente. Oltretutto se dovesse farcela sarebbe dopo una retrocessione disastrosa come quella arrivata solo pochi mesi fa. «Quest’anno la difficoltà maggiore, come ho detto altre volte, è stata quella di trovare una squadra a pezzi dopo la retrocessione e motivare al meglio i giocatori. Sul campo loro hanno qualità ed il compito era metterli nelle migliori condizioni per fare quello che sanno fare. E non sbagliare le posizioni in campo», chiosa Bianco con un pizzico di ironia.
La probabile formazione del Monza
In vista della partita di domenica pomeriggio, ore 17.15 U-Power Stadium, l’assenza pesante è quella di Keita squalificato, poi non ci saranno nemmeno Brorsson, per appendicite, e Galazzi, per un fastidio muscolare, oltre ai lungo degenti Forson e Antov, rientrato agli allenamenti ma fuori lista per ora. Tutti gli altri a disposizione, compreso Alvarez, che però deve ritrovare minutaggio prima di tornare ai suoi (alti) standard. Per quanto riguarda la formazione iniziale, gli unici ballottaggi sono tra Ciurria e Birindelli sulla fascia destra e poi per il partner di Colpani in trequarti, con Caprari favorito sul possibile avanzamento dello stesso Ciurria.