C’è l’imbarazzo della scelta. Perché sono oltre 100 gli appuntamenti previsti per la XXIV Settimana della Cultura d’Impresa, l’iniziativa nazionale promossa da Confindustria e Museimpresa che valorizza il patrimonio culturale, sociale e creativo custodito nelle imprese italiane.
Settimana della Cultura d’Impresa: calendario di eventi per “Raccontare l’intraprendenza”
La settimana, inaugurata il 14 novembre, si concluderà venerdì 28 novembre. Il calendario prevede eventi, mostre, incontri, visite guidate e testimonianze. Un’occasione per scoprire come le imprese siano luoghi di innovazione e di memoria.
Il tema scelto è “Raccontare la intraprendenza. Per fare crescere le imprese aperte e connesse“.
«La Settimana della Cultura d’Impresa – specifica Confindustria – è un’occasione per riflettere sull’identità e sul ruolo dell’impresa come attore culturale e sociale. Attraverso il racconto dell’intraprendenza, l’iniziativa promuove una visione aperta e inclusiva della cultura d’impresa, capace di generare valore condiviso e di costruire ponti tra generazioni, territori e comunità.
Questa edizione si arricchisce di una nuova iniziativa di Confindustria: la Giornata Nazionale Imprese Aperte. Le imprese aprono le porte a studenti, cittadini, istituzioni e media per mostrare da vicino il cuore della produzione: processi, persone, valori. Un’opportunità importante per rafforzare il dialogo tra impresa e società e rendere visibile il contributo delle imprese alla crescita economica, culturale e sostenibile del Paese. Un’esperienza diffusa e itinerante che attraverserà l’intero territorio nazionale durante le Settimane della Cultura d’Impresa».
Settimana della Cultura d’Impresa: il Molteni Museum di Giussano
In Brianza è coinvolto il Molteni Museum di Giussano, la struttura di via Rossini 58 che ospita, all’interno del rinnovato spazio Molteni Theater, una selezione di “Racconti d’impresa”: cortometraggi d’autore che interpretano visioni e creatività, responsabilità e coraggio, comunità e lavoro, valori della cultura d’impresa. Il progetto ospitato dalla sede della nota azienda brianzola di arredamento è nato in collaborazione con Fondazione Pirelli, Museo Ferragamo, Museo Lavazza e Museo Piaggio. Appuntamento alle 10.30 di sabato 22 novembre. Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria (museum@moltenigroup.com). Altre informazioni sul sito dedicato alla Settimana della Cultura.
Settimana della Cultura d’Impresa: la presentazione di Confindustria e Museimpresa
«Le imprese – commenta Emanuele Orsini, presidente di Confindustria – sono vere e proprie comunità: luoghi in cui la tradizione si fonde con l’innovazione, le generazioni si incontrano, si formano e, insieme, costruiscono il futuro. Al di fuori delle famiglie rappresentano il più grande nucleo aggregatore dove il valore del lavoro diventa coesione sociale e progresso condiviso. Non sono soltanto motori economici. Generano benessere diffuso, contribuiscono in modo determinante allo sviluppo dei territori e sostengono il welfare nazionale: in Italia, le 250mila aziende con più di dieci dipendenti garantiscono circa l’80% del welfare del Paese, un dato poco noto che merita maggiore consapevolezza. Confindustria è al loro fianco per valorizzarne il ruolo e difendere la centralità dell’impresa come pilastro della democrazia economica e della crescita del Paese. E la Settimana della Cultura d’Impresa e l’iniziativa che lanciamo quest’anno “Giornata Nazionale Imprese Aperte”, vanno esattamente in questa direzione».
«Raccontare l’intraprendenza – riconosce Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa – significa dare voce a un’Italia dove l’impresa diventa generatrice di cultura, comunità e futuro. È far emergere il valore dei laboratori, delle officine, delle fabbriche che v progettano e sperimentano. In altre parole, rappresentare i luoghi dove la conoscenza prende forma, in prodotti e servizi, dove l’innovazione cresce su profonde radici umane. I musei e gli archivi d’impresa sono motori di questa visione, perché custodiscono storie che diventano mappe di possibilità per le nuove generazioni. L’intraprendenza oggi è anche la capacità di usare con sapienza i nuovi linguaggi e gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale per raccontare meglio il valore del fare impresa.
Essere intraprendenti, in fondo, vuol dire costruire insieme, imprese, istituzioni, scuole e università, una visione che guarda lontano».