Nessun passo avanti sul futuro sulla StMIcroelectronics di Agrate Brianza dal vertice che si è svolto nel pomeriggio di lunedì a Roma al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Lo fa sapere con un commento molto amaro l’assessore di Regione Lombardia allo Sviluppo economico, Guido Guidesi: «Incontro insoddisfacente. Dalle dichiarazioni dell’azienda emergono intenzioni che non trovano riscontro in una revisione del piano industriale».
StMicroelectronics, l’assessore Guidesi: «Ci aspettiamo che la stessa azienda creda nel futuro di Agrate»
E poi: «Affinché ci sia conferma della strategicità del sito di Agrate Brianza – ha proseguito Guidesi – c’è bisogno di tanto altro: volumi produttivi, dimensione del sito, investimenti, differenziazione rispetto agli altri siti del gruppo, tenuta occupazionale e unicità di tecnologia. Le interlocuzioni e i confronti con l’azienda andranno avanti e ci rivedremo nei prossimi mesi. L’azienda conosce la disponibilità della Lombardia già manifestata con gli investimenti pubblici realizzati sul sito e con la costruzione del distretto della ‘microelettronica’ a beneficio anche di STMicroelettronics. Ora ci aspettiamo che anche la stessa azienda creda nel futuro di Agrate tanto quanto ci crediamo noi. Non mi pare che le scelte fin qui fatte dall’attuale management abbiano portato risultati positivi, per cui forse è arrivato il momento di cambiare quella pianificazione».