Atletica, finali Cadetti: Giulia Sironi tricolore nel triplo, Vidal argento al fotofinish

L'atletica brianzola, rigorosamente in divisa Fidal Lombardia, ha raccolto importanti risultati a Caorle nei Campionati italiani individuali cadetti/e.
Atletica Monza Sironi Giulia Elisa 2023 Caorle
Atletica Monza Sironi Giulia Elisa 2023 Caorle

L’atletica brianzola, rigorosamente in divisa Fidal Lombardia, a Caorle nei Campionati italiani individuali cadetti/e ha giocato le carte più preziose vincendo medaglie e, innanzitutto, un titolo nazionale con Giulia Elisa Sironi (Atl.Monza), che al primo salto della gara di triplo è atterrata per la prima volta oltre i 12 metri. Con 12.04 (aveva 11.96 dei Regionali di Brescia) l’atleta monzese si è messa al collo la medaglia più importante.

Atletica, finali Cadetti: Chinello terzo nel triplo

Gara simile per Tommaso Chinello (5 Cerchi Seregno), che sempre nel triplo, ha trovato la misura migliore al primo tentativo: con 13.40 ha conquistato un ottimo terzo posto.
Un’altra medaglia di bronzo è arrivata da Daniele Militello (Atl.Monza) nei 110 hs con 13.67. Nella marcia, dopo una dura selezione su ritmi elevati, nella gara dove erano impegnati Nicolò Vidal (PBM Bovisio) e il romano Vinicio Sonni, al traguardo per assegnare il tricolore e per stabilire le posizioni è stato necessario ricorrere al fotofinish: Vidal è finito secondo (come l’anno scorso) per due centesimi, ma con 22:30.08 ha migliorato di una ventina di secondi il personale.

Atletica Lombardia Cadetti combinata festa Caorle 2023
Atletica Lombardia Cadetti combinata festa Caorle 2023

Atletica, finali Cadetti: i 300 ostacoli

La finale dei 300 ostacoli femminili nell’epilogo serratissimo Eleonora Rossi (Atl. Monza) è sesta (46.03) mentre Caterina Meani (Athl.Villasanta) è seconda nella finale B con 46.87. Sui trecento maschili Filippo Passoni (Atl.Monza) demolisce il PB per giungere quinto in 39.96.

Altri piazzamenti brianzoli. Sui 2000: 17° Andrea Lanzillotta (PBM Bovisio) 5:53.29; disco: 18° Elisa Ferrari (Athl.Villasanta) 26.67; martello: 20° Giulia Leoni (Atl.Concorezzo) 33.84; giavellotto: 24° Margherita Del Sarto (Atl.Monza) 24.88; triplo: 13° Matteo Marelli (5 Cerchi Seregno) 12.63.

Atletica, finali Cadetti: Lombardia sempre campione d’Italia per Regioni

Con questi risultati degli atleti brianzoli, unitamente agi altri selezionati, la Lombardia si è confermata Campione d’Italia per Regioni su pista cat.Cadetti/e come l’anno scorso e come più in generale altre 20 volte in 28 edizioni precedenti dal 1994 al 2021.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).