Ciclismo, la besanese Cristina Tonetti vince il titolo italiano nella cronometro a squadre

L'atleta si è imposta con le compagne della Top Girls Fassa Bartolo ed ha dedicato il successo al papà Gianluca, già apprezzato professionista, scomparso in primavera
La besanese Cristina Tonetti, prima a sinistra, con le compagne di squadra

Gradino più alto del podio per Cristina Tonetti e per le “orsette” della Top Girls Fassa Bortolo che si sono laureate campionesse italiane nella cronometro a squadre, corsa disputata a Sospirolo, in provincia di Belluno. La gara riservata alle Donne Elite prevedeva una distanza complessiva di 33,2 chilometri, caratterizzato da salite e discese impegnative. La squadra con Cristina Tonetti (atleta di Besana Brianza), Giorgia Bariani, Alice Palazzi e Alessia Viglia ha chiuso al primo posto con un tempo di 47’34”, facendo meglio di 31” rispetto al quartetto della BePink, composto da Matilde Vitillo, Silvia Zanardi, Giorgia Vettorello e Andrea Casagranda. Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per l’UAE Development Team, che ha concluso con un distacco di 2’14”, schierando Carlotta Cipressi, Francesca Pellegrini, Federica Piergiovanni e Beatrice Caudera.

Ciclismo: la commozione di Tonetti, nel ricordo di papà Gianluca

Significativa la dichiarazione di Cristina Tonetti: «È stato molto appagante vincere questo tricolore perché ci ripaga di tutti gli sforzi fatti finora. Siamo un gruppo molto unito e credo questo abbia fatto la differenza. È stata una grande emozione la dedica fatta sul podio a mio papà Gianluca, ho sentito ancora una volta tutto l’amore e la vicinanza che la squadra mi ha dimostrato in questi mesi».

Ciclismo: il percorso di vita di Tonetti

Cristina Tonetti è nata il 6 luglio 2002, abita a Besana Brianza, ha iniziato a pedalare grazie a papà Gianluca (era nato il 21 aprile 1967, ciclista professionista dal 1989 al 1993 e poi nuovamente dal 1999 al 2005, scomparso prematuramente il 6 maggio), che le ha trasmesso la passione per le due ruote. Da due stagioni è alla Top Girls Fassa Bortolo, squadra con licenza di UCI Women’s Continental Team con sede a Spresiano, presieduta da Patrizia Zanette, moglie del fondatore e direttore sportivo del team, Lucio Rigato.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).