Lentate sul Seveso – C’è Oliviero Cassini tra i premiati dell’Ambrogino d’oro, la tradizionale consegna delle onorificenze da parte del Comune di Milano. Cassini e i colleghi dell’ex Wagon Lits un anno fa (l’8 dicembre 2011) erano saliti sulla torre del Binario 21 della stazione Centrale in protesta contro la soppressione delle corse notturne allora decise da Trenitalia: ottanta giorni, in pieno inverno, a quindici metri d’altezza per preservare il loro lavoro di addetti ai servizi sui treni a lunga percorrenza.
Nato in una cascina di Lentate sul Seveso, oggi Cassini, che vive nel Piacentino ma tornerà a vivere a Barlassina, lavora di nuovo sui treni. E sarà tra i protagonisti di uno degli eventi più importanti della città di Milano. «È un bellissimo riconoscimento – commenta – ma lo festeggerò completamente quando tutti i lavoratori che hanno resistito sino alla fine (8 mesi), saranno ricollocati», ha commentato.
Il 7 dicembre le medaglie d’oro alla memoria andranno al vigile Nicolò Savarino, investito e ucciso a Milano, e all’autore cinematografico Silvano Cavatorta, organizzatore del Festival Filmaker.