VolontariAmonza Un mese insieme

Il volontariato si mette in mostra con un mese di iniziative promossa da Comune e Csv M&B, Centro di Servizio per il volontariato di Monza e Brianza nell’ambito di “Ottobre Insieme: volontariAmonza 2013”. Sabato 5 ottobre, in piazza Roma, le associazioni si presenteranno con stand e iniziative. Non profit in mostra anche all’Urban center.
Volontarie di Abio, una delle associazion i che aderiscono a Ottobre Insieme
Volontarie di Abio – foto di repertorio (Radaelli Fabrizio)

Ottobre, il mese del volontariato. Comune e Csv M&B, Centro di Servizio per il volontariato di Monza e Brianza, mettono in mostra il mondo dell’associazionismo e del terzo settore nell’ambito di “Ottobre Insieme: volontariAmonza 2013”. Due gli appuntamenti: una mostra (ingresso gratuito) che apre domani 1° ottobre e durerà tutto il mese, allestita all’Urban center, e una giornata, sabato 5 ottobre, in piazza Roma, con stand e iniziative a cura delle tante associazioni, circa trenta, che hanno aderito.

All’Urban center c’è spazio per un’interessante esposizione di immagini e racconti a cura delle associazioni. Con l’occasione viene prestentato anche il video VolontariAmonza, che ben rappresenta il forte impegno dei tanti volontari del territorio.

Sabato 5 ottobre è prevista invece, sotto l’Arengario, un’intera giornata di appuntamenti, laboratori ed esibizioni.

Sabato, a partire dalle 18, si terrà il primo evento del gruppo di ragazzi che periodicamente si confrontano con l’amministrazione comunale sui temi a loro dedicati. A seguire aperitivo e live music fino alle 22. “L’iniziativa – commenta il vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità e volontariato Cherubina Bertola – è un’opportunità per le tante associazioni che si impegnano quotidianamente per poter far conoscere ai cittadini la propria attività e per raccogliere nuove adesioni. La manifestazione è per il Comune anche un’importante occasione per ringraziare pubblicamente i tanti gruppi e le organizzazioni che continuano a fornire un aiuto prezioso, in certi casi indispensabile, in tanti ambiti”.