Le buone notizie e il Natale solidale

Appuntamenti con mercatini delle associazioni di volontariato che propongono piccoli acquisti per raccogliere fondi per i loro progetti e le loro attività. Ma anche teatro con i volontari protagonisti e occasioni per riflettere sui diritti umani: è la Monza delle buone notizie

Sabato 7 e domenica 8 dicembre Telethon torna nelle piazze. Alcuni volontari Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) saranno anche a Monza nei pressi dell’Arengario, dalle 10 alle 19, per proporre ai passanti panettoni, gadget e piccoli manufatti realizzati dai ragazzi della sezione monzese. L’iniziativa è in collaborazione con Bpm e Comune di Monza.

Merletti per il disagio mentale

Appuntamento il 6, 7 e 8 dicembre in piazza San Paolo. Con biancheria per la casa, sciarpe e cappelli, realizzati interamente a mano, da Asvap, Associazione volontari aiuto ammalati psichici di Monza e Brianza. L’idea è dal gruppo “Filo e fantasia”, nato una quindicina di anni fa con l’intento di riunire attorno ad un tavolo e a quattro chiacchiere da fare insieme volontari, famiglie e persone con disagio psichico. Asvap sarà presente in piazza San Paolo angolo piazza Carducci dalle 9 alle 18. I “doni speciali” sono le produzioni manuali del gruppo “Filo e Fantasia” e alcuni fiori natalizi. L’incasso sarà interamente devoluto a Asvap.

Micromondo e idee regalo

Propone la solidarietà da mettere sotto l’albero anche la onlus Micromondo, che sabato 7 e domenica 8 dicembre sarà presente al centro commerciale Torri bianche: banco vendita allestito dalle 9 alle 22 dove sarà possibile trovare gli oggetti artigianali realizzati dai volontari. Il ricavato servirà a finanziare i progetti della onlus.

Cioccolato con l’Unione ciechi

Anche la sezione cittadina dell’Unione italiana ciechi partecipa alla Giornata regionale di prevenzione e di riabilitazione visiva. L’appuntamento è fissato per l’8 dicembre, dalle 9 alle 17, con banchetti vendita di confezioni di cioccolato dietro un’offerta minima di 7 euro. I volontari saranno presenti in piazza San Paolo, alla Clinica Zucchi e alla Residenza “Mater Misericordiae” di via Messa .

Abio: volontari in scena

Appuntamento per il 10 dicembre al teatro di Triante con i tanti volontari dell’associazione che regala sorrisi ai bambini in ospedale. Volontari in corsia, attori per una sera. Uno spettacolo preparato nei minimi particolari e allestito con il cuore quello che sarà portato in scena martedì 10 dicembre alle 20.30 al teatro Triante di via Duca D’Aosta. Uno spettacolo intitolato “Basta poco per sorridere un po’”. L’ingresso è a offerta libera.

Diritti umani

“Birmania, Corea del Nord, Siria e Tibet: quali diritti umani?” è il tema dell’incontro promosso martedì 10 alle 20.45 all’Urban Center da alcune associazioni tra cui l’Universal peace federation. Al termine del confronto con esperti ed attivisti saranno nominati alcuni nuovi ambasciatori di pace. Interverrà Albertina Soliani, l’organizzatrice del viaggio in Italia di Aung San Suu Kyi.

Pacchetti regalo con Manitese

Sarà “Molto più di un pacchetto regalo” quello confezionato dai volontari di Manitese alla libreria Feltrinelli di via Italia. Fino al 24 i giovani incarteranno gli acquisti effettuati dai clienti, raccoglieranno contributi per sostenere i progetti dell’associazione nel Sud del mondo e promuoveranno la campagna sulla sovranità alimentare.

Cadom e Norma Cruz

È una vita tutta spesa per difendere i diritti delle donne, quella della guatemalteca Norma Cruz, fondatrice dell’ong Sobrevivientes, che difende le donne vittime di violenza. Una storia di passione e amore che la Cruz racconterà durante l’incontro promosso dal gruppo di Monza e Brianza di Amnesty International, che si terrà l’11 dicembre, alle 20.30, in sala Maddalena (via Maddalena 7. Ingresso libero). All’incontro monzese parteciperanno anche Loretta Breda, presidente Fidapa di Monza e Chiara Elli, di Cadom.

Fondazione: note di Natale

L’appuntamento con il concerto di Natale della Fondazione della comunità di Monza e Brianza è per l’11 dicembre, alle 20.30, in duomo. Si esibiranno i musicisti della Fondazione orchestra sinfonica e il Coro sinfonico Verdi di Milano. Ingresso con offerta libera, prenotazione obbligatoria (www.fondazionemonzabrianza.org).

Veliero onlus al Binario 7

Appuntamento mercoledì 11 con la prima dello spettacolo “Nuovi maestri. Goditi potere e bellezza della gioventù”. Saliranno sul palco del Binario 7 gli attori del Veliero onlus e gli studenti delle superiori di Monza e Brianza che hanno partecipato al progetto finanziato dalla provincia Monza e Brianza lo scorso anno. Il sipario si alzerà alle 21.