Il Cross per tutti riparte da Paderno Sei campestri per tutta l’atletica

Tutti sulla linea di partenza a Paderno Dugnano per riaprire la sfida del Cross per tutti, edizione 2014. La manifestazione della Fidal, che si sviluppa su un circuito di sei corse campestri, quest’anno assegna titoli importanti.
Atletica, Cross per tutti in una foto d’archivio
Atletica, Cross per tutti in una foto d’archivio

Tutti sulla linea di partenza a Paderno Dugnano. Una bella domenica di sole per riaprire la sfida del Cross per tutti, edizione 2014. La manifestazione della Fidal, un circuito di corse campestri che sta riscuotendo sempre più consenso sia in termini di partecipanti che di pubblico, quest’anno ha ottenuto una competizione del calendario provinciale o regionale di cross country ad ognuna delle sei tappe. Millecinquecento gli iscritti al 5° Cross città di Paderno Dugnano organizzato da Euroatletica 2002 e valevole come prima prova del Gran Premio Lombardia.

Il programma di gare, che coinvolge a ogni tappa tutte le categorie dell’atletica dai più piccoli ai senior, continua il 19 gennaio a Cesano Maderno con la prima prova del campionato di società Lombardia assoluto (organizza Atletica Cesano), il 26 gennaio alla Cinque Mulini di San Vittore Olona, il 16 febbraio a Seveso per l’assegnazione dei titoli provinciali (organizza Marathon Club Seveso), il 23 febbraio a Monza con i Campionati regionali staffette (organizza Atletica Monza), il 2 marco a Cinisello Balsamo per la terza prova del Gran premio Lombardia Assoluto.

Di grande spessore l’elenco dei partecipanti, che quest’anno può contare anche sulla giussanese Sara Galimberti (“Di sicuro prenderò parte alla Cinque Mulini, devo ancora valutare se riuscirò a correre in qualche altra tappa”, ha detto alla presentazione) e Danilo Goffi, neotesserato del Monza Marathon Team: “Da quando son rientrato, mi sto dedicando più alla strada che alle campestri; ma questa specialità, che mi ha anche regalato qualche titolo nazionale, è una palestra fondamentale, la base per preparare la stagione estiva”, ha spiegato.

“La finalità di questo circuito è lodevole – ha commentato l’assessore allo Sport Antonio Rossi – e la scelta di garantire l’iscrizione gratuita alle categorie Ragazzi, Esordienti e Cadetti è la formula vincente della manifestazione”.