Calcio, un altro pari per il Seregno «Tutto sommato non mi lamento»

Secondo pareggio interno consecutivo per il Seregno, che ha così frenato la sua rincorsa al vertice della classifica del girone B del campionato di serie D. Col Lecco è finita 1-1. Incidenti prima della partita.
Calcio, una fase della sfida tra Seregno e Lecco
Calcio, una fase della sfida tra Seregno e Lecco P.Col.

Secondo pareggio interno consecutivo per il Seregno, che ha così frenato la sua rincorsa al vertice della classifica del girone B del campionato di serie D. Contro il Lecco, gli azzurri non sono andati oltre l’1-1, soffrendo in particolare nella prima frazione di gioco, quando gli ospiti si sono mostrati più in palla.

A sbloccare il risultato è stato il terzino destro lariano Luca Redaelli, che al 13’ è svettato più alto di tutti su un corner di Stefano Mauri, mentre il pareggio dei locali lo ha firmato al 39’ Alessio Battaglino, bravo nel trasformare un rigore che lui stesso si era procurato, costringendo al fallo l’ex Andrea Gritti. In precedenza, al 18’, Adriano Marzeglia si era visto annullare un gol per un fuorigioco, apparso inesistente dalle immagini televisive. Il centravanti seregnese ha quindi sprecato nel finale la palla per chiudere i conti, calciando alto da ottima posizione.

«Non siamo al massimo – ha spiegato negli spogliatoi il tecnico David Sassarini – ma credo sia naturale. La lunga striscia positiva ha forse un po’ scaricato qualcuno dei ragazzi, ma tutto sommato non posso lamentarmi della prestazione. Se qualche episodio fosse girato diversamente, avremmo potuto vincere».

Da segnalare infine alcuni accadimenti che nulla hanno a che vedere con lo sport. Prima della partita, un giovane tifoso del Seregno è stato aggredito in via dell’Atleta da un gruppo di persone scese da una macchina con targa lecchese, rimediando una ferita al volto: lo sfortunato è stato medicato sul posto da un’ambulanza della Croce Rossa di Desio ed ha poi preferito tornare a casa con mezzi propri. A match terminato, alcuni rubinetti dei bagni del settore delle tribunette, occupato in via esclusiva dalla tifoseria bluceleste, sono stati ritrovati divelti. Ma visto ciò che era capitato un anno fa, era quasi da mettere nel conto.

Seregno-Lecco 1-1

Seregno: Dosoli; Lucente, Cortinovis, Di Maio, Mureno; Conforto (10’ s.t. Vitali, 29’ s.t. Chiappano), Lacchini; Comi, Battaglino, Bonati (10’ s.t. Giambrone); Marzeglia. A disp.: Boatto, Di Lauro, Angelotti, Magrin, Buongiorno e De Marinis. All.: Sassarini

Lecco: Frattini; Redaelli, Bergamini, Tignonsini, Bugno; Gritti; Guobadia (38’ Cardinio), Romeo, Martinelli (34’ Aldegani), Mauri; Capogna. A disp.: De Toni, Radaelli, Aldeghi, Rota, Quaranta, Rigamonti e Castagna. All.: Cotroneo

Marcatori: 14’ p.t. Redaelli (L), 39’ p.t. Battaglino (S) su rigore

Arbitro: Cipriani di Empoli

Note: ammoniti Cortinovis (S) per fallo di mano volontario, Redaelli (L), Tignonsini (L), Romeo (L) e Bergamini (L) per gioco falloso. Calci d’angolo: 5-3 per il Seregno. Recuperi: 1’ p.t., 3’ s.t.