Monza, figurine per aiutare Enpa La campagna “Amici cucciolotti”

Nuova campagna di raccolta fondi per gli animali dei canili Enpa promossa da Pizzardi Editore. La sezione provinciale di Monza e Brianza dell’Enpa è stata, lunedì, la prima in Italia a ricevere il carico di ben 10 bancali di cibo per animali.
Giorgio Riva (presidente Enpa Monza), l’etologo Danilo Mainardi e Carla Rocchi (presidente nazionale Enpa)
Giorgio Riva (presidente Enpa Monza), l’etologo Danilo Mainardi e Carla Rocchi (presidente nazionale Enpa)

Con il lancio del nuovo album di figurine degli Amici Cucciolotti, tenutosi giovedì a Milano, la sinergia fra Pizzardi Editore e l’Ente nazionale protezione animali è stata rinnovata anche per il 2014. Collezionando le figurine del nuovo album i bambini contribuiranno attivamente a sfamare i tanti animali ospiti dei canili Enpa italiani, riempiendo ben 7milioni di ciotole di pappa. Ma questa splendida notizia ha anche un risvolto tutto brianzolo: perché il canile monzese, da sempre punta di diamante dell’Ente, è stato scelto come capofila per la pubblicizzazione della campagna di raccolta fondi e come simbolo della sinergia positiva che il profit e il no profit possono generare. È stato proprio il rifugio monzese di via Buonarroti gestito da Enpa, infatti, il protagonista della prima consegna dell’anno: lunedì sono stati scaricati ben dieci bancali di alimenti. La consegna è stata filmata e trasformata in un video che verrà trasmesso sulle reti televisive per pubblicizzare la raccolta fondi. “Siamo orgogliosi di far parte di questa splendida campagna, che ha un profondo risvolto culturale – ha commentato il presidente provinciale Enpa Giorgio Riva – Nominando direttore scientifico Danilo Mainardi, Pizzardi ha infatti dato vita a un vero e proprio strumento di divulgazione scientifica che contribuisce a diffondere una cultura di rispetto degli animali e della natura sin dalla tenera età”. Non sarà solo cibo, dunque, quello distribuito ai tanti randagi nelle mani dell’Enpa, ma anche il simbolo della speranza che l’amore per la vita, insegnato ai più piccoli, ci porti verso un futuro migliore.

Per quanto riguarda il canile monzese, i volontari hanno vista esaudita la richiesta di avere solo

cibo per gatti: “Sono tantissimi – ha spiegato Riva – Anche perchè, oltre agli ospiti del canile – gattile, sfamiamo gli innumerevoli gatti randagi che sono parte delle colonie feline del territorio”. Presente al lancio di giovedì anche la disegnatrice dei personaggi dell’album, Silvia Mondini, legata al canile monzese anche per aver disegnato il primissimo dei volantini del rifugio per gli animali senza padrone. Gli album di figurine degli Amici Cucciolotti, distribuiti gratuitamente nelle scuole, sono disponibili anche in canile e presso la sede monzese via Lecco. Assieme all’album, a tutti i bambini saranno regalati due pacchetti di figurine per cominciare subito la collezione.